Samoiedo e gattino, amici stremati dalla stanchezza sono dolcissimi (VIDEO)
“Vivi e lascia vivere”, “sono troppo stanco per continuare a giocare con te”: non si sa cosa stiano pensando il Samoiedo e il gattino. La stanchezza è palpabile e il loro amico bipede dovrà aspettare un po’ prima di rivederli in azione. Magari a rincorrersi in lungo e in largo per casa.
Stesso collare e stesso bisogno di riposare: Bau e Miao hanno molto più in comune di quanto creda la maggior parte degli esseri umani. Cane e gatto sono nemici meno spesso di quanto si pensi ed è una leggenda figlia di falsi miti.
APPROFONDIMENTO: Tutto quello che c’è da sapere sulla razza di cane Samoiedo
I pet sanno andare al di là delle differenze e badano alla sostanza per decidere a chi volere bene o meno. È il caso di questi quattro zampe (amici o forse no) che si dicono quanto si vogliono bene con il linguaggio del corpo. Il video apre con un’inquadratura più che chiara, nella sua interezza. Già di per sé, così, basterebbe per rendere questo post dolcissimo.
C’è tanto da imparare dagli animali, dal loro comportamento quotidiano e dal loro modo di interagire. Il Samoiedo e il gattino che condividono la stanchezza (la didascalia di Instagram è chiara) vanno oltre qualsiasi differenza di specie e dimostrano un affetto unico. Il post dura pochi secondi, ma infonde una sensazione di accoglienza e di cura che dovrebbe essere un esempio per tutti.
Un livello di affetto, quello fra animali che apparentemente non hanno nulla in comune, che non si trova molto facilmente. Soprattutto fra gli esseri umani, che si dovrebbero capire maggiormente visto che appartengono alla stessa specie, spesso c’è interesse ed egoismo.
Questo è uno dei tanti documenti che dovrebbero essere mostrati nelle aule a scuola, agli uomini e alle donne di domani, per insegnare il rispetto per il prossimo a 360 gradi (e quindi anche per gli animali, troppo spesso ancora vittime di maltrattamenti).
Si instaura molto più facilmente un rapporto autentico e disinteressato fra i quattro zampe che fra esseri umani. Che cani e gatti, quindi, siano acerrimi nemici sempre e comunque, quindi, è una leggenda metropolitana, uno dei falsi miti che è ora di sfatare e che si vedono (forse) solo nei cartoni animati.
Piuttosto, impariamo dai nostri amici a quattro zampe che cosa voglia dire accogliere, accudire e amare incondizionatamente. Abbiamo solo che da guadagnarci, in termini pratici e di umanità.
LEGGI ANCHE: Ella, la cucciola di Chow Chow cresce a vista d’occhio (VIDEO)