Sai come funziona la detrazione fiscale per le spese per il tuo cane?

Ecco come funziona, a grandi linee, la detrazione per le spese veterinarie sostenute per il cane

Avere un cane nella nostra vita è, senza dubbio, una benedizione. Di fatto, però, spesso si rivela essere qualcosa non alla portata di tutte le tasche. In particolar modo, le spese veterinarie possono raggiungere anche un ammontare particolarmente alto e, quindi, se il nostro cane dovesse ammalarsi potremmo anche avere delle difficoltà dal punto di vista economico. Per fortuna, però, alcune spese sono detraibili. Proprio per questo motivo, per l’importanza che ricopre questo argomento, oggi vi spieghiamo come funziona la detrazione fiscale per le spese per il cane.

Cane sdraiato
Unsplash

Come spiega My Personal Trainer, c’ un momento specifico in cui è possibile detrarre le spese veterinarie. Questo momento è chiaramente quello della denuncia dei redditi. Purtroppo, non tutte le spese mediche che affrontiamo per il nostro cane sono detraibili.

C’è un elenco ben preciso da rispettare. Sono, quindi, detraibili: le prestazioni professionali del veterinario, l’acquisto di medicinali e terapie per gli animali, le spese sostenute per gli esami di laboratorio e le spese per gli interventi chirurgici. Se, invece, dovesse capitarvi di dover comprare mangimi speciali o integratori, quelli purtroppo non saranno detraibili.

Cane in posa
Unsplash

Ovviamente, per farlo, è necessario che tutte le spese effettuate siano, in qualche modo, tracciabili. Quindi, se non pagate con carta di credito, assicuratevi di avere la ricevuta o lo scontrino fiscale. Solo in questo modo, potrete effettivamente dimostrare di aver sostenuto quella spesa. Insomma, si rende particolarmente importante non perdere questi documenti.

Ci sono, poi, dei calcoli specifici da fare. Siccome si tratta di una materia particolarmente tecnica e in cui non è difficile sbagliare, vi consigliamo di affidarvi ad un commercialista. Infatti, nel fare questi conti, bisogna tenere in considerazione molteplici fattori.

Cane gioca
Unsplash

E voi? Sapevate che ci sono alcune spese che potete detrarre in sede di denuncia dei redditi? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati