Sai che potrebbe esserci un legame tra la tua infanzia e il modo in cui ti comporti con il tuo cane?

La vostra infanzia potrebbe avere un ruolo nel rapporto con i vostri cani: vi spieghiamo come

Quante volte, guardando il vostro cane, vi siete considerati un pò come i suoi genitori? Si tratta di qualcosa difficilissimo da capire per chi non ha un quattrozampe. Tuttavia, è molto più agevole da comprendere per chi, effettivamente, condivide la propria vita con un cane. Succede e basta: guardiamo Fido ed è immediatamente come fosse nostro figlio. Ma sapevate che il modo che avete di relazionarvi al vostro cane potrebbe essere influenzato dalla vostra infanzia o meglio dal rapporto che i vostri genitori hanno avuto con voi? Oggi ve ne parliamo.

Bambini col cane
Unsplash

Di recente, uno studio si è occupato proprio di questo particolare aspetto della nostra vita con i quattrozampe. Lo studio, intitolato Trasmissione intergenerazionale degli stili genitoriali umani alle relazioni uomo-cane, è visibile sulla rivista MDPI.

Per portare avanti questo studio, i ricercatori hanno intervistato ben 391 persone. Da questi colloqui è venuto fuori che, in maniera quasi automatica, si ha la tendenza a tramandare lo stile genitoriale ricevuto anche nel rapporto con il proprio quattrozampe. Nello studio sono stati evidenziati anche alcuni stili genitoriali più ricorrenti.

Qualche esempio? Qualcuni avrà avuto dei genitori dallo stile autoritario, altri dallo stile un pò più permissivo. Un altro stile che è stato messo in evidenza è quello definito “non coinvolto“. Insomma, siamo sicuri che sicuramente buona parte di noi sarà in grado di inquadrare i propri genitori in una di queste categorie.

Bambina accarezza il cane
Unsplash

Tuttavia, c’è una riflessione da fare. Questo studio non dovrebbe portare le persone a schierarsi in fazioni in cui si cerca di convincere la parte avversaria che lo stile genitoriale ricevuto è migliore di tutti gli altri. Piuttosto dovrebbe farci riflettere sul fatto che abbiamo la tendenza a replicare lo stile genitoriale che abbiamo ricevuto e ad “usarlo” anche con i nostri quattrozampe. Quindi, forse, l’unica domanda adeguata da farsi è se i nostri stili funzionino con il cucciolo che abbiamo davanti. In ogni caso ci sono molti professionisti del settore (su tutti, gli addestratori) che potete consultare nel caso in cui aveste dubbi in merito.

Cane con il bambino
Unsplash

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati