Sai che in realtà c’è un motivo (scientifico) per cui i cani bagnati si scrollano per asciugarsi?
Vi siete mai chiesti perchè il vostro cane si scrolla l'acqua di dosso quando è bagnato? Oggi ve ne parliamo
Se c’è una cosa che noi umani odiamo profondamente dei nostri cani è il fatto che loro, dopo essersi bagnati, si scrollano l’acqua di dosso, attuando un famosissimo movimento. Si tratta di un movimento che non ha un nome proprio ma che potremmo definire di “scuotimento” o, semplicemente possiamo dire che… si scrollano! Generalmente noi umani odiamo questo movimento perchè, se loro si scrollano l’acqua di dosso, noi invece, ci facciamo una bella doccia. Sapevate, però, che c’è un motivo scientifico per cui il vostro cucciolo si scuote in questo modo? Oggi ve ne parliamo.
Di recente, infatti, alcuni studiosi hanno portato avanti un interessante studio che ha come argomento centrale proprio questo. Infatti, come è possibile vedere sulla rivista Nature, un gruppo di ricercatori sembra aver individuato quali sono le motivazioni che spingono i nostri cani a scuotersi nel loro modo tipico.
In buona sostanza, quel che hanno scoperto i ricercatori è che nella pelle dei nostri cani è presente un recettore che prende il nome di C-LTMR. Questo recettore, risponde a stimoli leggeri e innesca un movimento involontario. Il movimento involontario è, per l’appunto, questo scuotimento.
Lo stimolo leggero, in quetso caso, sono proprio le goccioline d’acqua che sono, ovviamente, presenti sulla pelle del nostro cane quando esce dall’acqua. La scoperta interessante fatta da questo team di ricercatori è che si tratta di recettori che non rispondono a una eventuale temperatura, ma basta semplicemente il fatto che siano presenti delle goccioline di acqua.
Insomma questi recettori sono specializzati nel rilevare dei minimi disturbi della pelle. Quindi, è presto spiegato come anche delle leggerissime goccioline di acqua potrebbero innescare una simile reazione nel nostro quattrozampe. Si tratta di una cosa davvero curiosa, non credete?
Sapevate che alla base di questo movimento potessero esserci questi particolarissimi recettori? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!