Riprendono l’abbandono di un cane: il quattrozampe non riesce a credere a cosa sta succedendo
Fino all'ultimo il cane prova a far cambiare idea all'uomo che lo ha appena abbandonato
Un atto crudele come l’abbandono di un cane è sintomatico della pochezza di sentimenti. Voltare le spalle a un amico, che non ti tradirebbe mai, donata un’aridità di fondo sconcertante. Eppure, si tratta di una pratica ancora oggi molto diffusa. Il video qui visibile (lo trovate in fondo all’articolo) ha fatto il giro della rete, scandalizzando l’opinione pubblica. Nel filmato assistiamo a un uomo mentre dà il benservito al Fido, il quale, di rimando, lo rincorre. Spera di risalire in auto, ma il padrone rimette in moto e se ne va, a tutto gas.
La scena, ripresa dalle telecamere di sicurezza della zona, lascia un profondo senso di amarezza. Perché mai il cane si sarebbe meritato di ricevere un trattamento simile, dopo aver servito e riverito il genitore adottivo. L’unica “colpa” (se così la possiamo chiamare) è stata di incontrare la persona sbagliata, rivelatasi per quella che è nel filmato portato all’attenzione degli utenti.
In sovrimpressione si legge “This is so sad to watch. They also have feelings”, ossia “è così triste da vedere. Anche loro provano dei sentimenti”. Il loro cuore grande non viene sempre ricompensato nel modo giusto. Purtroppo, di episodi del genere ne sentiamo parecchi, specie durante il periodo estivo, quando si è in procinto di partire per le vacanze.
Il grado di sensibilità generale al tema ha, d’altro canto, registrato dei progressi degni di nota negli ultimi anni. Lo confermano i commenti rilasciati dagli spettatori in calce al video, condiviso da @_p.atrick su Tik Tok. Un utente spiega di aver conosciuto il finale dell’incresciosa vicenda. Sebbene il responsabile dell’abbandono non abbia avuto nessun rimorso di coscienza, il cane è stato salvato da una donna anziana, desiderosa di concedergli una seconda chance.
@_p.atrick This is to sad! 💔 #sad #dog #heartbreak #fyp ♬ You’re Somebody Else – flora cash
In tanti scrivono di non capire cosa possa condurre una persona a commettere un’azione del genere, con delle emoji in lacrime. Il pessimo gesto deve essere preso ad esempio su cosa non fare con gli amici a quattro zampe. Prenderli in affidi significa assumere un impegno ben preciso, da portare avanti in eterno: scene del genere aiutano a comprendere quanto soffrano l’abbandono.