Riflesso di opposizione del cane: come può rovinare l’addestramento
Fido al guinzaglio è anarchico e sembra essere diventato improvvisamente sordo? Il motivo può essere legato al riflesso di opposizione del cane
Attenzione al riflesso di opposizione del cane: in fase di addestramento può essere altamente nocivo e fonte di nervosismo e stress, per noi e il nostro amico a quattro zampe.
Se notiamo che i nostri comandi – anche e soprattutto quelli ormai interiorizzati – vengono puntualmente disattesi, se abbiamo l’impressione che l’udito abbia subito un calo repentino; potrebbe dipendere da questo (e quindi essere necessario l’intervento di un etologo esperto che argini i potenziali danni).
Da cosa dipende?
Spesso la causa del riflesso di opposizione del cane è strettamente correlata a un guinzaglio troppo stretto. Se non abbiamo molta esperienza con i quadrupedi, ecco una guida pratica su come abituare un cane al guinzaglio.
Questo comportamento consiste nella tendenza di tirare nella direzione opposta a quella da noi indicata. Lo chiamiamo più volte e lo esortiamo a seguirci, ma lui fa di tutto per andare da tutt’altra parte? Sembra che l’udito del cane abbia subito un calo? C’è un problema da risolvere, e quasi sicuramente non dipende direttamente da Fido.
Come intervenire
Una volta che ci riconosciamo nella scena appena descritta e abbiamo appurato che il problema è il guinzaglio troppo corto, la soluzione è presto detta: allentiamo la presa e lasciamo un pizzico di libertà di movimento in più al nostro fedele amico durante le passeggiate di ogni giorno.
Nel momento esatto in cui alleviamo la pressione sul collo, pronunciamo il nome del nostro peloso e assicuriamoci che lo sappia riconoscere. È molto probabile che, senza il senso di oppressione, sparisca il riflesso di opposizione del cane. La passeggiata diventerà (o tornerà a essere) un momento di gioia, divertimento e condivisione per e con il nostro quattro zampe.
L’addestramento
Le regole dell’allenamento del cane sono semplici: le sessioni non devono superare i venti minuti ciascuna, è bene avere con sé un clicker (così da far sapere a Fido quando sta andando nella direzione giusta) e un rinforzo positivo per premiarlo quando fa quello che gli chiediamo.
In un contesto simile il riflesso di opposizione del cane può vanificare tutti i nostri sforzi, e si può arrivare a parlare di ansia e stress nel cane. Individuarlo allora diventa importante per salvaguardare l’equilibrio e la sanità mentale di tutti gli attori in gioco, bipedi e quadrupedi indistintamente.
Il guinzaglio è sempre necessario?
Per insegnare al cane a saltellare sulle zampe, per esempio, è consigliato. Guinzaglio e museruola sono obbligatori? Sono certamente indispensabili durante le passeggiate quotidiane, per garantire la sicurezza di sé e degli altri (le regole cambiano leggermente nelle aree destinate allo sgambamento, presenti ormai in molti parchi e giardini cittadini).
Se poi vogliamo insegnare il self control al cane, ecco che il guinzaglio è un elemento necessario. Assicuriamoci però di usarlo nel modo corretto e di non danneggiare i nostri indifesi amici a quattro zampe con un addestramento improvvisato. La loro attitudine a essere fedeli e a compiacerci, infatti, potrebbe ritardare l’individuazione del problema (almeno in una fase iniziale). Se non abbiamo molta esperienza con Fido, valutiamo eventuali corsi per cuccioli tenuti da allenatori esperti.