Ridurre le reazioni allergiche al cane: 5 modi più efficaci
Azzerare in modo totale l'allergia al cane è impossibile. In compenso, però, la si può ridurre con gli adeguati metodi
Molte persone che soffrono di questo tipo di problema pensano, anzi, temono di dover rinunciare a vivere col proprio amico a quattro zampe in casa. Ma è possibile azzerare o quantomeno ridurre l’allergia al cane?
Azzerarla, purtroppo, non si può ma in compenso è possibile ridurla applicando i dovuti trucchetti. Ecco, quindi, i 5 modi più raccomandati per alleviare il più possibile questo problema.
Mantenendo sempre pulita casa
Sembra scontata come cosa, ma è la prima da fare in assoluto quando si ha a che fare con questo tipo di allergia. Gli allergeni responsabili di quest’ultima, infatti, sono presenti prevalentemente nel pelo del cane che inevitabilmente si sparge dentro casa. Una pulizia regolare ed accurata, possibilmente usando aspirapolveri con filtro HEPA (ad alta efficienza), quindi, è fondamentale.
Tenendolo lontano da divani, tappeti e letti
Sai dove si accumulano maggiormente peli e, quindi, allergeni? Dove ci sono tessuti e quindi anche nei suddetti punti della casa. Per questo, è importante tenere sempre fido lontano da essi, soprattutto dai letti dove i peli possono insediarsi tra le lenzuola rendendosi, così, difficili da rimuovere.
Lavandoti sempre le mani
Lavarsi le mani è importantissimo sempre, non solo in caso di allergie al cane (ne è la prova la situazione che ancora oggi stiamo vivendo). Oltre agli allergeni, infatti, rimuoverai anche germi e batteri.
Lavando frequentemente tutti i suoi oggetti
Tornando al discorso dei tessuti, i principali oggetti su cui i peli tendono a depositarsi sono proprio quelli di fido, quindi la cuccia, la coperta e persino i giocattoli di stoffa. Lavarli con frequenza, quindi, non può che ridurre la quantità di allergeni.
Spazzolandolo
In ultimo, è sempre importante spazzolare sempre il tuo amico a quattro zampe, specie se si soffre di allergia. È il modo migliore per ridurne la caduta e, quindi, anche il rischio di reazioni allergiche!
Leggi anche: 4 buoni motivi per cui i bambini dovrebbero crescere con un cane