Ricette al tacchino per cani: 10 delizie veloci e gustose per Fido

Ricette al tacchino facili e veloci per deliziare i nostri amati cani: stuzzichiamo le papille gustative di Fido in modo sano e intelligente

Volete preparare a Fido un pranzetto coi fiocchi? Ecco delle deliziose ricette al tacchino per cani che gli faranno sicuramente leccare i baffi!

Non possiamo negare quanto ci piaccia coccolare e viziare i nostri amici a quattro zampe solleticando le loro papille gustative.

L’importante è farlo in modo sano e intelligente con ricette e ingredienti che facciano bene alla loro salute.

Prima di dare qualsiasi alimento al nostro Fido è bene consultare il veterinario, specialmente nel caso in cui il cane abbia particolari problemi di salute.

Ma con il tacchino andiamo sul sicuro perché è una carne leggera, nutriente e che fa letteralmente impazzire i cani.

Tutte queste ricette al tacchino per cani sono veloci e facili da preparare e sono un ottimo modo per rendere la dieta di fido variegata ma salutare.

Una dieta variegata ci consente di dare al cane tutti i nutrienti di cui ha bisogno stimolando i suoi sensi e rendendo il momento del pasto sempre piacevole.

Spaghetti al brodo di tacchino e verdure

La prima tra le ricette al tacchino per cani che vi proponiamo in questo articolo è davvero gustosa e invitante.

cane con gli spaghetti in testa

In più occorrono davvero pochi ingredienti, tutti economici e semplici da reperire in qualunque supermercato.

Gli spaghetti in brodo di tacchino e verdure sono un pasto completo e ben bilanciato che danno a Fido tutti i nutrienti necessari per il corretto funzionamento del suo organismo.

Ingredienti

  • 1 tazza di pasta integrale
  • 2 cosce di tacchino
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 100 grammi di piselli
  • olio d’oliva

Per prima cosa mettiamo le cosce di tacchino, le carote, le zucchine e i piselli in una pentola e riempiamo di acqua fredda fino a coprire il tutto.

Portiamo a bollore e facciamo cuocere per circa 15 minuti. A questo punto togliamo le verdure e proseguiamo con la cottura del tacchino.

È sufficiente mantenere la fiamma bassa per altri 20 minuti, fino a quando la carne sarà ben cotta al punto da poterla ripulire facilmente dalle ossa.

cosce di tacchino

A cottura ultimata scoliamo le cosce di tacchino, puliamole per bene lasciando soltanto la carne tenera e mettiamole un attimo da parte.

Nel frattempo portiamo nuovamente a bollore il nostro succulento brodo di tacchino e verdure per poi cuocervi gli spaghetti integrali, raddoppiando il tempo di cottura.

Mentre la pasta cuoce schiacciamo le verdure con una forchetta creando una sorta di purea.

A questo punto scoliamo per bene la pasta e uniamo tutti gli ingredienti mescolando per bene con l’aggiunta di un filo di olio d’oliva.

Ed ecco che i nostri spaghetti al brodo di tacchino e verdure sono pronti per essere gustati dal nostro amato Fido.

Wurstel di tacchino

Alzi la mano chi non ha mai visto un cane impazzire per i wurstel: è praticamente impossibile!

snack per cani

Con questa ricetta possiamo preparare con le nostre mai dei deliziosi wurstel di tacchino da utilizzare come snack o come premio per il nostro Fido.

I wurstel confezionati non sono proprio consigliati per l’alimentazione del cane perché sono pieni di conservanti e gelatina che possono fargli male.

In questo modo Fido non rinuncerà al gusto dei suoi amati snack ma con un occhio di riguardo alla salute.

Ingredienti

  • 200 grammi di carne di tacchino macinata
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato
  • 1 albume d’uovo
  • 1 cucchiaino di curcuma

Per creare la base dei nostri succulenti wurstel al tacchino ci occorre un bel frullatore. Versiamo al suo interno tutti gli ingredienti e frulliamo fino a ottenere un composto simile agli omogeneizzati per bambini.

Quando l’impasto è pronto dobbiamo dividerlo in porzioni, piccole o più grandi a seconda delle dimensioni dei wurstel che vogliamo ottenere.

A questo punto stendiamo dei quadratini di pellicola trasparente e avvolgiamo in ognuno una porzione di impasto, arrotolando per bene fino a creare i salsicciotti.

salsicciotti per cani

Dato che la pellicola è abbastanza fragile e tende ad aprirsi, è meglio chiudere le estremità dei salsicciotti con dello spago.

Riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamo a bollore e infine buttiamo dentro i nostri wurstel casalinghi per farli cuocere.

In genere bastano tra i 10 e i 15 minuti ma tutto dipende dalle dimensioni dei wurstel. Saranno cotti non appena avranno cambiato colore e saranno duri al tatto.

Ecco che i wurstel al tacchino sono pronti. Non ci resta che eliminare la pellicola e lasciarli raffreddare prima di servirne qualche pezzettino al nostro Fido.

Tacchino ai mirtilli

Il tacchino ai mirtilli è una ricetta davvero semplice da realizzare ma soprattutto molto nutriente e gustosa.

mirtilli fanno bene ai cani

I cani possono mangiare i mirtilli (in piccole quantità) perché sono un vero toccasana per il suo organismo.

Sono buoni e poveri di calorie, rafforzano il sistema immunitario e prevengono persino i tumori. Insomma, un ingrediente che non può mancare nella dieta di Fido.

Ingredienti

  • 120 grammi di tacchino (senza pelle)
  • 1/2 tazza di riso bianco
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • una manciata di mirtilli
  • olio di semi di girasole

Il primo passo per preparare il tacchino ai mirtilli è cuocere il riso bianco in acqua non salata. Scoliamolo ben cotto e mai al dente!

Dopodiché dobbiamo cuocere il tacchino, preferibilmente al vapore ma anche la cottura in padella antiaderente va benissimo.

Nel frattempo cuociamo al vapore le carote e le zucchine e riduciamole in purea, anche con l’aiuto di un frullatore.

Tagliamo il tacchino cotto a pezzettini o a piccole strisce, aggiungiamolo al riso cotto insieme alla purea di verdure e mescoliamo per bene.

A questo punto dobbiamo stufare i mirtilli in pochissima acqua, frullarli e aggiungerli all’impasto insieme a un cucchiaio di olio di semi.

Se vogliamo rendere il piatto ancora più succulento possiamo anche aggiungere del brodo o dell’acqua tiepida. Il risultato è assicurato!

Tacchino con patate e carote

Parlando di ricette al tacchino per cani non può mancare questo grande classico: solo tre ingredienti per un piatto dal sapore unico.

tacchino per cani con le verdure

Il tacchino con patate e carote assicura al cane non solo i nutrienti di cui ha bisogno ma anche le energie necessarie per lo sport e il movimento.

Si può preparare al forno oppure in tegame, ma in ogni caso è una ricetta di gusto per cui Fido andrà matto.

Ingredienti

  • 1 petto di tacchino
  • 2 patate
  • 2 carote
  • olio di semi

L’ideale per preparare questa ricetta è cuocere il tacchino al vapore, naturalmente senza sale né altri aromi che potrebbero far male al cane.

Stesso procedimento vale per le carote e le patate, che devono essere naturalmente pelate e private della buccia con molta cura.

Quando le verdure sono ben cotte dobbiamo tagliarle a dadini di dimensioni adatte all’apertura della bocca del nostro Fido.

Dopodiché tagliamo il tacchino al vapore a dadini o a listarelle e mescoliamo il tutto finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati aggiungendo, infine, un cucchiaio di olio di semi.

Pappa di tacchino e verdure

La pappa di tacchino e verdure è una delle ricette al tacchino per cani più sfiziose e gustose che ci siano.

pappa per il cane

Un pasto completo che richiede pochissimi ingredienti, tutti facili da reperire, ma soprattutto poco tempo ai fornelli.

Ingredienti

  • 1/2 tazza di riso integrale
  • 2 carote
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 zucchina
  • circa 1/2 chilo di tacchino macinato
  • 1/2 chilo di piselli
  • 3 tazze di spinaci

Facciamo cuocere il riso integrale in acqua bollente scendendolo poi ben cotto, non troppo al dente.

Prendiamo una padella abbastanza capiente, mettiamo un cucchiaio di olio d’oliva e facciamo rosolare il nostro tacchino macinato finché non raggiungerà un bel colore dorato.

In un pentolino intanto sbollentiamo le nostre verdure e, quando sono ben cotte, tritiamole finemente in modo da poter essere ben amalgamate al nostro tacchino.

Mescoliamo tutto per bene e aspettiamo che si raffreddi prima di servire al nostro Fido.

Tacchino “esotico”

Se volete far provare al cane qualcosa di più “esotico” e diverso dal solito questa è la ricetta che fa per voi!

cani possono mangiare la quinoa

I tacchino cucinato in questa maniera unisce sapori squisiti come il cocco, la zucca, la mela e soprattutto la quinoa.

Un modo sano e intelligente per stuzzicare le papille gustative dei nostri amici a quattro zampe.

Ingredienti

  • 1/2 tazza di pasta integrale
  • 20 grammi circa di quinoa
  • 1/2 chilo di tacchino macinato
  • 50 grammi circa di zucca
  • 1 carota
  • 1/2 zucchina
  • 1/2 mela
  • 15 grammi di cocco essiccato (in alternativa 2 cucchiai di olio di cocco)
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

In una pentola facciamo bollire l’acqua e cuociamo la pasta mentre in un pentolino a parte cuociamo, sempre in acqua, la quinoa (seguiamo il tempo di cottura sull’etichetta).

Intanto in un tegame versiamo il tacchino macinato e facciamo rosolare nell’olio d’oliva e a parte tritiamo le verdure (zucca, carota, mela, zucchina).

Quando il tacchino è ben dorato possiamo aggiungere le verdure sminuzzate mescolando per bene per non far attaccare il composto.

Lasciamo cuocere per qualche minuto e, non appena sono pronte, aggiungiamo la quinoa e la pasta.

Mescoliamo per bene a fiamma spenta, mettiamo in una ciotola e aspettiamo che raffreddi prima di servire il tutto.

Snack freddi al tacchino

Dopo i succulenti wurstel, non potevano mancare gli snack al tacchino freddo che per i cani sono una vera delizia da gustare (di tanto in tanto).

dare gli snack al cane

Non smetteremo mai di ripetere quanto sia importante dare al cane snack gustosi ma anche salutari, preferendo frutta, verdura e ricette casalinghe ai soliti prodotti confezionati.

Essendo una ricetta “fredda” questi snack vanno bene per tutto l’anno, sia in estate che in inverno.

Ingredienti

  • 1/2 chilo di tacchino macinato
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di timo o prezzemolo tritati

Per prima cosa preriscaldiamo il forno a 200°C e nel frattempo laviamo per bene le nostre erbe fresche.

In un frullatore mettiamo il tacchino macinato, l’olio d’oliva e le erbe tritate finemente e frulliamo il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Ungiamo una teglia con un po’ di olio d’oliva, stendiamo un velo di carta forno e, infine, distribuiamo il composto in maniera uniforme.

Inforniamo e cuociamo per circa un paio di ore e, quando la cottura è ultimata, tagliamo in piccole porzioni.

Un’altra passatina in forno per circa due ore, girandoli di tanto in tanto, e i nostri snack saranno pronti per il nostro amato Fido.

Naturalmente prima dobbiamo farli raffreddare e conservarli in un contenitore ermetico per alimenti da tenere in frigo per un massimo di 6 giorni.

Riso con tacchino in brodo dolce

Ricette al tacchino facili e veloci ma con un pizzico di dolcezza? Ecco allora questo delizioso riso con tacchino in brodo dolce.

riso con la zucca per i cani

Una ricetta perfetta per la stagione invernale arricchita dalla zucca che dà al pasto un tocco decisamente di classe.

Facile da preparare e con pochi ingredienti, l’ideale per i cani a cui piacciono le pietanze a base di riso.

Ingredienti

  • 1 chilogrammo di tacchino macinato
  • 1 tazza di riso
  • 300 grammi di zucca
  • 2 mele
  • brodo di carne
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

In un tegame mettiamo a cuocere la zucca in pochissima acqua non salata e, quando è pronta e bella morbida, aggiungiamo il tacchino macinato e lasciamo in cottura a fiamma media per circa 20 minuti.

Intanto in un’altra pentola facciamo bollire del brodo di carne, dove poi metteremo a cuocere il riso (sempre raddoppiando il tempo di cottura indicato nella confezione).

Trascorsi i 20 minuti, togliamo il tacchino dal fuoco e aggiungiamo le mele tagliate a dadini dopodiché scoliamo il riso e amalgamiamo insieme al nostro preparato di carne e verdure.

Come sempre serviamo al nostro Fido a temperatura ambiente aggiungendo, se lo desideriamo, un cucchiaio di olio d’oliva.

Torta hamburger

Fido fa il compleanno e volete celebrarlo con delle ricette al tacchino per cani da ristorante? La torta hamburger vi sorprenderà!

torta hamburger per cani

È un modo per servirgli la sua pappa a base di carne e verdure ma in modo creativo. Di sicuro apprezzerà tantissimo l’idea.

Ingredienti

  • 1/2 chilo di tacchino macinato
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 2 carote
  • 1 cetriolo
  • 1 patata grande

Prendiamo una ciotola per mescolare insieme la carne macinata con il parmigiano e compattiamo il composto fino a ottenere un hamburger.

A parte mettiamo a bollire la patata che poi trasformeremo in purea. Stessa cosa con le carote e il cetriolo (a crudo) che dobbiamo schiacciare con una forchetta.

In una padella antiaderente cuociamo il nostro hamburger senza però farlo bruciare. Per evitare ciò possiamo aggiungere un pizzico di acqua in modo che non si attacchi al fondo.

Non ci resta che dare forma alla nostra torta hamburger mettendo su un piatto il medaglione di tacchino, poi uno strato di crema di cetriolo, uno strato di carote (al centro e ai lati) e, infine, uno strato di patata.

Spezzatino di tacchino

Chiudiamo questa gustosa rassegna di ricette al tacchino per cani con un grande classico della cucina: lo spezzatino.

cane che si lecca i baffi

Un piatto semplice da preparare e davvero buono e nutriente che, del resto, piace tantissimo anche a noi umani che in inverno ne facciamo scorpacciata.

Questa è una versione con il tacchino ma si può preparare anche con altri tipi di carne come il manzo o il pollo.

Ingredienti

  • 200 grammi di tacchino a pezzetti
  • 3 pomodori
  • 2 carote
  • 20 grammi di bietole
  • timo
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

Per prima cosa dobbiamo tritare finemente le carote e le bietole, dopodiché frulliamo i pomodori fino a ottenere una vera e propria salsa.

In una padella aggiungiamo le carote e le bietole tritate e facciamo rosolare con un cucchiaio di olio d’oliva.

Quando sono cotte possiamo aggiungere il tacchino a pezzetti e lasciamo rosolare per un po’, poi uniamo la salsa di pomodoro e ultimiamo la cottura a fiamma bassa per almeno 15 minuti.

Articoli correlati