Reovirus nel cane: cos’è, cosa provoca e cosa fare

Ecco cos’è e come trattare un reovirus nel cane; mantenere in salute il peloso è fondamentale per dargli la possibilità di vivere a lungo

Anche i cani purtroppo, come gli uomini, possono ammalarsi; riuscire a trattare il problema potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte. Ecco cos’è il reovirus nel cane e come trattare tale fastidio.

Riuscire a proteggere e curare Fido è di fondamentale importanza, per poter godere della sua presenza a lungo.

cani che si guardano

Cos’è reovirus?

Per reovirus nel cane si intende l’insorgenza di un gruppo di virus che contengono l’RNA e che hanno delle caratteristiche particolari, rispetto al relativo materiale genetico. Questo quindi è a tutti gli effetti un’infezione che provoca il malassorbimento del cibo, diarrea e disidratazione.

cane che guarda

Questo gruppo di virus si insinua nelle pareti dell’intestino, distruggendo le cellule dell’area di stanziamento. Il virus tende a propagarsi attraverso il contatto con delle feci infette o attraverso l’inalazione di particelle che si risiedono nell’aria; il gruppo di virus risulta inoltre parecchio pericoloso, perché può distruggere il sistema immunitario, provocando, di conseguenza, una serie di infezioni.

Sintomi

Se un peloso dovesse essere affetto da reovirus nel cane, è possibile notare la comparsa di alcuni sintomi, quali:

  • Diarrea
  • Infiammazione del naso
  • Rinite
  • Congiuntivite
  • Polmonite
  • Encefalite
  • Irritazione delle vie respiratorie

cane grossoQuesta sintomatologia comprende fastidi più o meno gravi; la tempestività quindi è fondamentale per riuscire ad evitare che i sintomi possano peggiorare e che il vostro peloso possa rischiare perfino di perdere la vita.

Diagnosi e trattamento

Per diagnosticare reovirus nel cane, il veterinario dovrà effettuare un esame fisico completo e dovrà prelevare un campione di sangue e uno di urine. Questi esami hanno lo scopo di escludere altri virus o altre malattie più o meno pericolose di questa. Fare una diagnosi definitiva richiede particolare attenzione e particolari esami e per questo sarà necessario un po’ di tempo.

Per quanto riguarda il trattamento, proprio perché reovirus nel cane non è da considerare una condizione pericolosa, non esistono né vaccini e né farmaci utili per trattare questo tipo di problematicità. Il trattamento che bisogna fare però serve per garantire che il cane rimanga costantemente idratato e che le vie respiratorie e il sistema nervoso continuino a funzionare correttamente. Nel caso in cui il cane dovesse sentirsi confuso o disorientato, è possibile che il veterinario possa prescrivere dei farmaci che possano curare il disturbo.

cane dal vet

In definitiva reovirus nel cane è un virus che tendenzialmente non è pericoloso, ma ha una sintomatologia che potrebbe danneggiare seriamente la salute del vostro amato peloso. È importante che, nel caso in cui doveste notare uno o più sintomi, contattiate il vostro veterinario; questo perché alcuni gruppi di virus sono potenzialmente pericolosi perfino per la salute dei bambini, a causa della sua alta possibilità di contagio.

Per qualsiasi altra informazione in merito o per qualsiasi dubbio, è importante che contattiate il vostro veterinario; questi infatti conoscendo la salute e il trascorso del vostro peloso, può rispondere in maniera più approfondita e dettagliata. La salute del cane dipende soprattutto dalle attenzioni e dalle premure che riserviamo loro ed è fondamentale fare in modo che i pelosi vengano aiutati ad affrontare e sconfiggere tutte le problematicità che inevitabilmente si presentano.

Articoli correlati