Rendere il giardino sicuro per il cane: 6 cose importanti da fare
Potrebbe sembrare scontato, ma il giardino di casa potrebbe contenere parecchie insidie. Ecco come fare per renderlo sicuro
Specialmente ora con l’arrivo delle belle giornate, non c’è niente di più bello che stare all’aria aperta. Tuttavia, ci sono diverse accortezze da prendere ed una di queste è proprio mettere in sicurezza il giardino per il cane.
Come si fa? Quali sono le cose da sapere? Per rispondere a queste domande nel modo più esaustivo e semplice possibile, abbiamo preparato per te una breve lista composta da 5 punti.
Prenditi cura del giardino e abbelliscilo
La cura del giardino è importante a prescindere. Quando si ha un cane, però, è doppiamente importante perché se ad esempio ci sono cespugli con rami troppo sporgenti o piante spinose, potrebbe non essere il massimo per lui. Dare una “sfoltita” di tanto in tanto e aggiungere delle decorazioni belle e sicure (piante non pericolose oppure rocce lisce e non appuntite) è il primo passo.
Crea uno spazio per fargli fare i bisogni
L’urina può facilmente danneggiare l’erba e le piante del tuo giardino. Per questo, è meglio allestire uno spazio apposito per i bisogni, onde evitare che li possa fare in giro.
Costruisci delle recinzioni
Altro tassello fondamentale per un giardino super sicuro è questo. Per ottenere anche un risultato estetico migliore, potresti optare per delle staccionate in legno (ovviamente della giusta altezza).
Crea delle zone ombra
Soprattutto con l’arrivo dell’estate, è importante che fido abbia dei punti ombreggiati dove riposarsi e rinfrescarsi quando ha caldo.
Non dimenticarti dell’acqua
Che sia una ciotola, un secchiello oppure una fontanella (magari creata da te a mano), va bene qualsiasi opzione. L’importante è che non manchi mai l’acqua per lui!
Rimuovi le seguenti piante
La lista di piante pericolose per il cane è lunga e varia. Tra le più utilizzate e più pericolose, giusto per citarne qualcuna, ci sono i narcisi, i tulipani e le edere. Inoltre, è importantissimo usare diserbanti naturali, anche sulle piante sicure per fido.
Leggi anche: Accogliere un cane randagio: 5 cose fondamentali da sapere