Razze di cani ungheresi: le più note e le loro caratteristiche
Ecco alcune razze di cani ungheresi; la provenienza geografica però è relativa, perché tutti i cani sono creature meravigliose
Esistono tantissime razze provenienti da tutto il mondo e per questo a volte è difficile riconoscerne l’origine; ecco quindi quali sono le razze di cani ungheresi.
È bene precisare però che, indipendentemente dalla provenienza o dall’origine, tutti i pelosi sono creature splendide che necessitano di amore e cure.
Komondor
Tra le razze di cani ungheresi il primo di questa lista è proprio il Komondor; i cani di questa razza sono famosi per fare da guardia al bestiame e sono altrettanto famosi per il pelo che ricorda dei fili.
Le origini di questa razza sono parecchio lontane; la prima attestazione risale infatti al 1544, anche se con molta probabilità le origini risalgono a tempi anteriori. Sono cani molto forti e con una forte personalità; sono dediti alla propria famiglia e sono leali, coraggiosi e pronti a fare di tutto per proteggere la proprietà.
Kuvasz
Anche i cani di questa razza sono famosi per essere cani da guardia del bestiame; i maschi di questa razza posso raggiungere i 52 kg; sono quindi cani molto forti e per questo anche temibili.
Le origini di questa razza risalgono al IX secolo. Sono cani molto leali, dediti al lavoro e amano trascorrere il tempo con la propria famiglia.
Mudi
Anche il Mudi rientra tra le razze di cani ungheresi, le cui origini risalgono agli anni ’30. I cani di questa razza sono famosi per essere cani da competizione e da fattoria.
Hanno un temperamento molto forte e necessitano di quotidiano esercizio, per riuscire a stimolarli sia fisicamente che mentalmente.
Puli
Il Puli è una cane da guardia da bestiame, famoso per avere un pelo attorcigliato come se fosse un cordoncino. A differenza del Komondor, il Puli è solitamente di colore nero e di dimensioni più piccole.
Per anni, e ancora oggi, sono allevati e impiegati come cani da bestiame. Hanno un temperamento mite, ma sono comunque dei grandi osservatori e, nei momenti di difficoltà, sono i primi ad immolarsi.
Pumi
Tra le razze di cani ungheresi, ci sono anche i cani di questa razza; nonostante la loro piccola taglia sono degli incredibili cani da pastore e famosi per essere degli incredibili disinfestatori di parassiti.
Le origini risalgono al diciassettesimo o diciottesimo secolo. Sono cani che amano trascorrere il proprio tempo libero a giocare e hanno una particolare predilezione per i bambini.
Vizsla
Questa razza risale al decimo secolo e i cani di questa razza venivano impiegati come cani da caccia; i pelosi di questa razza, per secoli, hanno mantenuto il sangue puro.
Sono famosi per il loro forte temperamento e amano trascorrere il tempo a fare quotidiano esercizio. Sono socievoli, ma parecchio diffidenti, soprattutto nei confronti degli estranei.
Vizsla Wirehaired
Infine, tra le razze di cani ungheresi, c’è anche questa razza, cugina diretta del Vizsla, anche se è considerata comunque una razza a parte. Sviluppata negli anni ’30 sono cani impiegati nella caccia. Sono cani diffidenti, ma non appena si fidano, risultano essere estremamente leali e affettuosi.
Ecco alcune razze di cani ungheresi; indipendentemente però dalle origini o dalla posizione geografica, tutti i cani sono creature splendide che necessitano di una famiglia che li possa amare, in maniera incondizionata.