Razze di cani svizzere: quali sono le più famose
Tutti i cani sono delle creature meravigliose anche se provengono da aree geografiche diverse; ecco quali sono le razze di cani svizzere
La Svizzera è famosa in tutto il mondo per gli orologi, il cioccolato e il formaggio. Tuttavia è anche famosa per essere la patria di alcuni cani particolarmente belli. Ecco quali sono le razze di cani svizzere.
È bene precisare che tutti i pelosi sono creature straordinarie, indipendentemente dalla loro provenienza o dalla loro area geografica e che tutti meritano di essere amati e coccolati, allo stesso identico modo.
Bovaro dell’Appenzell
Tra le razze di cani svizzere, la prima ad essere elencata, è proprio questa. I cani di questa razza sono cani di taglia media proveniente dalle Alpi Svizzere e inizialmente venivano educati come allevatori di bestiame e custode del bestiame.
Sono cani molto forti e potenti e si legano in maniera quasi morbosa con il proprio padrone; amano trascorrere il tempo con la propria famiglia, soprattutto se sono presenti dei bambini. Sono cani che amano fare esercizi quotidiani e restare sempre in movimento.
Bovaro del Bernese
Il Bovaro del Bernese è una razza di cani molto grossi, originari delle Alpi svizzere; questi cani erano principalmente impiegati come cani da fattoria, in grado di compiere qualsiasi mansione che veniva loro assegnata. Proprio per le dimensioni e la forza di questa razza, i cani venivano impiegati anche come cani da tiro.
Generalmente sono cani molto socievoli che amano particolarmente le attenzioni che gli umani riservano loro. Amano trascorrere il proprio tempo con la propria famiglia e amano particolarmente la compagnia dei bambini.
Bovaro dell’Entlebuch
Questo cane rientra tra le razze di cani svizzere più piccole in assoluto; come gli altri cani, questi venivano impiegati per l’allevamento e come cane da difesa.
Sono pelosi molto attivi che amano trascorrere il tempo con la propria famiglia; amano fare quotidiano esercizio fisico e non riescono a stare mai fermi.
Grande bovaro svizzero
Questa razza è caratterizzata da cani molto grandi, molto forti e potenti. Proprio a causa delle loro dimensioni, sono particolarmente dotati nei lavori agricoli, come il trasporto di carri; sono anche ottimi cani da protezione.
Questi cani sono socievoli sia con gli adulti che con i bambini. Sono ottimi cani d’appartamento e amano trascorrere il tempo a giocare.
San Bernardo
Tra le razze di cani svizzere non può mancare il San Bernardo; questi cani molto grossi hanno un pelo pesante. Impiegati originariamente come cani da salvataggio, per la loro forza e il loro senso dell’orientamento, anche se ora non vengono più impiegati per questo ruolo. Sono cani molto docili e intelligenti e hanno un temperamento molto allegro sia con i bambini che con gli adulti.
Ecco quindi quali sono le razze di cani svizzere. È bene precisare però che tutti i cani necessitano di molte cure, attenzioni e di una famiglia che possano amarli incondizionatamente, esattamente come loro riescono ad amare incondizionatamente i propri padroni. Esistono inoltre tantissimi cani che purtroppo si trovano nei rifugi e nei cani che aspettano solo che qualcuno possa adottarli. Per qualsiasi altra informazione è bene contattare il veterinario che potrà rispondere a qualsiasi dubbio o incertezza.