Le razze di cani di piccolissima taglia a pelo corto, per chi odia la toelettatura

Razze di cani piccoli a pelo corto: quali sono le più particolari? E quelle più adatte alla vita da appartamento? Scopriamolo insieme

Minuscoli, adorabili e… diciamolo pure, a bassissima manutenzione! Questi cani di piccolissima taglia a pelo corto sono il sogno di tutti gli amanti degli animali che, però, hanno un piccolo problema con peli svolazzanti, pettini e nodi canini. Per altro, c’è da dire che se viviamo in un piccolo appartamento, non amiamo le pulizie extra e non abbiamo molto tempo da dedicare alla cura della casa le razze di cani piccoli a pelo corto che vi elencheremo sono proprio le migliori in assoluto.

Perché sì, è vero che quando decidiamo di adottare un amico a quattro zampe dobbiamo pensare ai suoi bisogni, ma è altrettanto vero che la convivenza deve essere felice per tutti, no? Allora bando alle ciance e via, andiamo alla scoperta di questi dei cani di piccolissima taglia a pelo corto da tenere stretti (e felicemente lontani dalle toelettature).

Indice

Cani di piccolissima taglia a pelo corto: le accortezze

Prima di parlarvi nel dettaglio dei cani di piccola taglia a pelo corto, dobbiamo fare una premessa. Il fatto che non abbiano bisogno di toelettatura specifica come i cani a pelo lungo non significa che non abbiano bisogno di determinati accorgimenti riguardo alla loro pulizia, alla loro igiene e alla salute del loro pelo.

Inoltre, avendo un pelo raso o cortissimo, questi cani tendono a sentire freddo. Il consiglio, dunque, è di non optare per uno di questi cagnolini se si vive in luoghi particolarmente gelidi o se si pensa di far passare loro molto tempo all’aperto. Sì invece all’uso di maglioncini, copertine e coccole e tenerezza, sia dentro che fuori dagli appartamenti.

Riguardo a pulizia, igiene e salute, i cani di taglia piccola a pelo corto hanno bisogno di essere spazzolati con un guanto apposito quando fanno la muta (primavera e autunno) e, periodicamente, è bene fare un controllo della cute. Se sviluppano forfora o se il pelo si opacizza è bene rivolgersi a un’esperto che possibilmente consiglierà un cambio di alimentazione.

Tutte le razze di cani di piccolissima taglia a pelo corto

Fatte le succitate premesse, occorre anche che esistono diverse razze di cani di piccola taglia a pelo corto, adatti a tutte le esigenze. Hanno varie fasce di prezzo e diverse tipologie di carattere, oltre che diversi modi di approcciarsi ai loro amici umani.

Il consiglio migliore che possiamo darvi è senz’altro quello di leggere le loro caratteristiche (troverete degli approfondimenti alla fine di ogni razza che vi elencheremo) per capire se il loro modo di essere corrisponde alle vostre esigenze.

Ricordatevi: a dispetto della mole, questi animali sono longevi e il vostro legame durerà davvero per sempre. Non sono giocattoli, quindi fate molta attenzione. Molti commettono l’imperdonabile errore di acquistare uno di questi piccolissimi cani a pelo corto pensando che siano degli oggetti. Noi vi ricordiamo che un cucciolo è per sempre e che prenderne uno è una promessa d’amore.

American Hairless Terrier

Il suo nome parla chiaro: l’American Hairless Terrier è un cane “senza pelo“, il che corrisponde perfettamente all’esigenza di chi vuole un cane piccolo (anzi, piccolissimo) senza avere in giro ciuffetti svolazzanti. C’è da dire che è un po’ raro qui in Italia, ma esistono alcuni allevamenti certificati cui ci si può rivolgere.

American Hairless Terrier cucciolo

Riguardo al resto, questa razza ha un’elevata aspettativa di vita media: 15 anni. Gli esemplari di American Hairless Terrier sono inoltre ottimi cane da compagnia anche per i bambini e grazie alla loro intelligenza e alla loro indole adorabile, sono anche facilmente addestrabili e adatti a tutti i tipi di vita.
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza American Hairless Terrier

Basenji

Costoso (il prezzo di un cucciolo si aggira intorno ai 2500 euro) ma davvero speciale: la razza Basenji viene dal Congo e le sue dimensioni possono variare leggermente in base al sesso. Resta comunque un cane di piccole dimensioni, che raggiunge al massimo i 10 kg, con un pelo corto e facilmente gestibile.

Basenji sul cuscino

Il suo punto forte è il carattere: adorabile, vivace, particolarmente affettuoso, energico e con una propensione al gioco. È fedele e leale e si dice che abbia un profondo istinto e una grande sensibilità, in grado di capire quando i suoi compagni non sono al massimo dell’umore.
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Basenji

Bassotto

È, probabilmente, uno dei cani di taglia piccola a pelo corto più famosi in assoluto: il Bassotto, basso e lungo, è stato spesso soprannominato cane-salsiccia o cane-hot-dog, e questi soprannomi sono solo una delle sue caratteristiche speciali. Il suo pelo è corto e fitto, e può essere sia duro che morbido a seconda della variante di razza.

Un bassotto nella vasca

Di origini tedesche, è energico, allegro e giocherellone. Ama incondizionatamente la sua famiglia, ma può essere timido con gli estranei, anche se difficilmente risulta aggressivo. È sempre vivace e attivo, quindi ha bisogno di potere incanalare correttamente le proprie energie.
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Bassotto

Boston Terrier

Il Boston Terrier, facile intuirlo, è statunitense. Ha un’aspettativa di vita media elevata: 15 anni e un pelo corto, duro e fitto che non solo richiede pochissima manutenzione e una toelettatura praticamente assente, ma si adatta bene a condizioni climatiche difficoltose.

Un cucciolo di Boston Terrier

È un cane abbastanza socievole e amichevole: è predisposto al gioco e alla compagnia. Raramente è aggressivo ed è davvero affidabile, oltre che un gran lavoratore: adora che gli vengano affidati dei compiti e adora eseguirli. È anche estremamente affettuoso con la sua famiglia e molto, molto intelligente.
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Boston Terrier

Bouledogue Francese

Non si può non cadere ai piedi di questo cane, uno dei più amati tra i cani di taglia piccola a pelo corto: il Bouledogue Francese è piccolo e massiccio, con un’altezza che va dai 28 ai 33 cm e un peso che da adulto, arriva ai 14 kg. Per quanto riguarda il pelo è davvero cortissimo, con zone del tutto glabre.

Bulldog Francese nel prato

Il suo carattere è vivace, affettuoso, giocherellone, socievole e astuto. Tende a essere particolarmente tenace e un po’ testardo, quindi è bene addestrarlo per evitare che segue le sue idee e faccia delle piccole monellerie. È molto intelligente, quindi non ci metterà molto per imparare le regole di casa.
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Bouledogue Francese

Bull Terrier Miniature

Si tratta della versione miniature o toy del Bull Terrier. Non è molto diffusa in Italia, ma nel mondo è possibile trovarla: le sue dimensioni sono davvero piccine, è facilmente riconoscibile grazie alla particolare forma della testa e ha un’aspettativa di vita media di 11 anni. Il pelo? Raso, davvero raso.

Bull Terrier Miniature sul prato

Riguardo al carattere è energico, amante del movimento e del gioco. A volte, però, mostra il suo aspetto testardo che richiede sessioni di addestramento personalizzate.
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Bull Terrier

Carlino

Piccolo, buffo, tenerissimo: adorato dai bambini per il suo muso particolare, il Carlino proviene dalla lontana Cina ed è letteralmente uno dei re della categoria razze di cani di piccolissima taglia a pelo corto: è davvero piccolo e compatto, un po’ massiccio, con un pelo cortissimo e la pancia quasi nuda.

Carlino che corre nel prato

Riguardo al carattere è socievole, sempre in guardia con gli estranei ma mai aggressivo. È molto paziente e anche parecchio pigro: il suo sogno è decisamente quello di ricevere coccole rimanendo ben ancorato al divano. Ciononostante, non disdegna i giochi con i bimbi. Finché non si stanca, ovviamente!
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Carlino

Chihuahua

Suvvia, chi non ha mai sentito parlare del Chihuahua? Non potete sorprendervi di certo trovandolo tra le razze di cani piccoli a pelo corto. Questo cane ha origini messicane e le sue dimensioni sono da “borsetta”: il suo peso ideale, infatti, è compreso tra i 2 e i 3 chili. Riguardo al pelo, è talmente corto che toccandolo sembra quasi di accarezzargli la pelle.

Chihuahua che si fa massaggiare

Riguardo al carattere, non credete alle dicerie che lo ritengono un po’ aggressivo. In realtà è fedele, vivace, coraggioso, ma anche molto sveglio e attento. Diventa un po’ “cattivello” solo con gli estranei, perché è un po’ diffidente, ma conquistatelo e scoprirete un cuore di panna!
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Chihuahua

Chinese Crested Dog

State spulciando questo articolo alla ricerca di razze di cani di piccolissima taglia a pelo corto che però siano davvero particolari? Allora siete giunti a destinazione: ecco a voi il Chinese Crested Dog, ovvero il “cane con la cresta“.

Un esemplare di Chinese Crested Dog

Il suo nome si deve al particolarissimo ciuffo, una delle poche macchie di peluria su un corpo glabro o comunque poco peloso. Ritenuto cinese (come dice il nome della razza) si sospetta in realtà che abbia origini africane. La sua indole è sveglia, attiva e giocherellona. Ha un ottimo spirito di adattamento, che gli permette di vivere bene sia in città che in campagna.
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Chinese Crested Dog

Jack Russell Terrier

Se siete degli appassionati di cinema non potrete non ricordare questo cane nel film The Mask. Ecco, il Jack Russell è proprio come lo avete visto sullo schermo. Piccolo ma anche super vivace e allegro, ha un pelo corto e generalmente duro, che non richiede toelettatura, al più l’applicazione di oli nel caso in cui ce ne sia bisogno.

Un jack russell in un letto di foglie

Riguardo alle doti di razza, il Jack Russell è agile e veloce, può vivere dai 13 ai 16 anni ed è molto vivace e atletico: va d’accordo davvero con tutti ed è un concentrato di simpatia. Il suo pelo corto può presentare diverse combinazioni di colore: bianco, bianco e nero, bianco e nocciola.
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Jack Russell Terrier

Piccolo Levriero Italiano

Cercate cani di piccolissima taglia a pelo corto? La risposta è qui ed è tutta made in Italy: il Piccolo Levriero Italiano, un velocissimo quattro zampe che ha radici profonde e antiche: la massima diffusione della sua razza, infatti, risale al Rinascimento.

Piccolo Levriero Italiano all'aperto

Ha una conformazione simile a quella del Levriero, ma in miniatura. È vivace e affettuoso, si lega molto alla sua famiglia e può vivere in appartamento a patto che faccia esercizio fisico. Se vi piacciono i cani sportivi, sappiate che è indicatissimo per le corse e per l’agility!
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Piccolo Levriero Italiano

Pinscher Toy

Tra le razze di cani piccoli a pelo corto, ecco il Pinscher Toy. Si tratta della versione Toy (o miniature, a seconda delle zone del mondo) del Pinscher, da non confondere con lo Zwergpinscher, di cui parleremo in seguito e che ha un carattere ben diverso. Il Pinscher Toy proviene dal sud della Germania del 1900 ed è molto longevo.

Pinscher Toy in casa

Ha un pelo fitto, sottile, che durante la muta si infila nei tessuti somigliando a delle piccole spine. In realtà è estremamente morbido e non richiede molta manutenzione, se non qualche massaggio ogni tanto. Riguardo al carattere, questo cane è docile e calmo e risulta essere predisposto all’addestramento in tempi brevi.
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Pinscher

Rat Terrier

Viene dagli Stati Uniti d’America, ed fra i cani di piccolissima taglia a pelo corto che possono vivere in media tra i 15 e i 18 anni. Il Rat Terrier ha un’altra peculiarità: è piccolino di dimensioni, ma in proporzione massiccio. Praticamente ha un vero fisico da atleta ed è energico e super sportivo.

Rat Terrier in casa

Anche se è molto reattivo, tende a mostrarsi nervoso e suscettibile, basta un po’ di sano addestramento mixato a una buona dose di coccole per farlo sciogliere e diventare dolce e affettuoso con la famiglia, attivo e adatto a persone che possano trascorrere tanto tempo giocando con lui.
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Rat Terrier

Russian Toy Terrier

Tra le razze di cani piccoli a pelo corto, il Russian Toy Terrier è un cane particolare. Lo si può trovare anche con la variante a pelo lungo, ma anche in questo caso è a bassa manutenzione. Il pelo corto, chiaramente, è quello più gestibile e che richiede meno cure ad hoc.

Russian Toy Terrier in piedi

Può vivere mediamente sino a 11 anni. È socievole, affettuoso, raramente aggressivo. Perfetto anche nella lista dei cani da appartamento, ama stare in famiglia e a contratto con i bambini.
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Russian Toy Terrier

Terrier Giapponese

Occhio, stiamo parlando di un cane straordinario che viene dal Giappone. È piccolissimo, ma è davvero tanto, tanto raro: persino nella sua terra d’origine non è molto diffuso. Eppure, grazie al suo pelo cortissimo e alla sua pelle molto resistente, è una delle razze più longeve a fronte di una bassissima manutenzione.

Terrier Giapponese nel prato

Il suo carattere è vivace, allegro e vigile. Può vivere tranquillamente in appartamento, ma non ama la vita sedentaria e ha bisogno di muoversi. Inoltre, se vive in famiglia, è molto protettivo e attento a chiunque si avvicini al proprio territorio.
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Terrier Giapponese

Welsh Corgi (Cardigan)

Scommettiamo che lo avete riconosciuto! Ebbene sì, è proprio lui, il Corgi, di origine britannica, celebre in tutto il mondo per essere stato il cane preferito dalla regina Elisabetta II. Il suo pelo non è dei più corti, anzi, è precisamente medio-corto. Eppure, essendo liscio e spesso, richiede davvero pochissima toelettatura!

Welsh corgi che corre

Per quanto riguarda il carattere, il Corgi-Cardigan (chiamato così perché proviene dalla contea di Cardigan) è allegro e ama correre e giocare. Dopo l’attività fisica adora pisolare per ore e ore. Può essere un po’ insistente quando vuole rincorrere la sua pallina preferita, ma con un po’ di sano addestramento sarà sempre bravo e diligente.
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Welsh Corgi Cardigan

Welsh Corgi (Pembroke)

Sì, anche lui, insieme al cugino “Cardigan”, è un cane di piccola taglia a pelo corto: il Welsh Corgi Pembroke prende il suo nome da Pembroskeshire, una piccola contea nel sud – est del Galles. Non differisce molto dal cugino e il suo pelo non è mai troppo lungo. Certo, non sarà raso, ma è sicuramente a bassa manutenzione.

Welsh Corgi Pembroke sul prato

Robusto e compatto, dalla forma un po’ allungata e appesantita, tende a sculettare a ogni passo. Occhio: anche se ha un temperamento buono e positivo sono davvero testardi e hanno sempre bisogno di un buon addestramento, o cercheranno sempre di fare di testa propria!
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Welsh Corgi Pembroke

Xoloitzcuintle Miniature

Se ve lo state chiedendo, la pronuncia giusta è più o meno “sciò-loizz-quin-qle”, ma se volete evitare lo scioglilingua sappiate che lo Xoloitzcuintle è conosciuto anche come Cane Nudo Messicano. Si una razza canina dall’aspetto davvero curioso: è infatti sprovvisto di pelo, tranne che in testa.

Un elegante esemplare di Xoloitzcuintle

Appare dolce, attento, vivace e vispo; molto affettuoso quando sta con la famiglia, fedele verso il padrone e temerario. Non è facile da trovare in Italia e può costare davvero molto, ma il suo carattere energico e al contempo affettuoso lo rende un perfetto cane da appartamento!
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Xoloitzcuintle

Zwergpinscher (o Pinscher Nano)

Chiudiamo, infine, con lo Zwergpinscher o Pinscher Nano. Sì, è la versione nana del Pinscher ma la razza ha una dignità completamente a sé. Riguardo al pelo, è corto e fitto, un po’ duro. Non richiede particolare manutenzione, ma se volete che dia il meglio e lo volete lucido, potete spazzolare con l’apposito guanto e usare un po’ di olio di cocco.

Zwergpinscher sul letto

Per ciò che concerne il carattere, lo Zwergpinscher è un concentrato di energia. Ama la vita in famiglia, ma tende a legarsi a un solo membro (il capo-branco) e a vedere gli altri come suoi pari e/o come semplici compagni di gioco. Nonostante questo è giocherellone e, con il passare del tempo, diventa anche un coccolone.
APPROFONDIMENTO: tutto sulla razza Zwergpinscher

Articoli correlati