Razze di cani per bambini piccoli: quelle più dolci e sicure
Ecco quante e quali sono le migliori razze di cani per bambini piccoli, che potrebbero fare al caso vostro e del vostro bambino
Se avete deciso di prendere un cane, ma avete un bambino o aspettate un bambino e la cosa un po’ vi turba, sappiate che esistono razze di cani per bambini piccoli, perfette per voi.
Tutti i pelosi sono creature docili e mansuete, ma alcuni sono più propensi ad avere un rapporto speciale con i bambini. Vediamo quali sono.
Golden Retriever
Tra le razze di cani per bambini, il primo che viene alla mente è proprio il Golden. I cani di questa razza sono perfetti cani per famiglie che hanno bambini piccoli. Sono cani particolarmente affettuosi, amano far divertire i cuccioli d’uomo e con loro hanno tantissima pazienza.
La loro stazza potrebbe risultare pericolosa con i bambini troppo piccoli e potrebbero fare accidentalmente male.
Barboncino standard
I cani di questa razza sono impiegati tantissimo per la pet-therapy; hanno un temperamento molto attivo e amano tutte le persone e in particolar modo i bambini.
Amano infatti tantissimo giocare con loro, a tal punto da sopportare anche le coccole più “violente”.
Labrador Retriever
Come i Golden, anche i cani di questa razza sono perfetti per i bambini. Amano tantissimo giocare e ricevere coccole.
Bisogna prestare attenzione alla loro coda, perché quando sono eccitati, i cani di questa razza tendono a scodinzolare molto velocemente e per questo potrebbero fare accidentalmente male.
Carlino
Anche i carlini rientrano tra le razze di cani per bambini; sono cani molto testardi e tenaci, ma che si sciolgono alla vista di un bambino che vuole giocare.
Sono tendenzialmente cani positivi e molto attivi e non riescono mai a rinunciare a partecipare a qualche nuovo gioco.
Mini Schnauzer
I cani di questa razza sono parecchio intelligenti ed astuti; fedeli alle proprie famiglie, sono diffidenti con gli estranei, quantomeno all’inizio.
Sono cani molto gelosi e perfetti per chi ha dei bambini piccoli. Amano passare il tempo a giocare e a difendere il cucciolo d’uomo, da eventuali minacce.
Terranova
Tra le razze di cani per bambini c’è anche il Terranova. Sono cani particolarmente gelosi e pronti a fare qualsiasi cosa per rendere un bambino felice.
Richiedono particolare attenzione e odiano essere lasciati anche per brevi periodi di tempo.
Beagle
Se riusciste ad addestrare adeguatamente i cani di questa razza, sappiate che una volta completato l’addestramento, questi rientrano tra le razze di cani per bambini. Sono cani da caccia con un carattere particolarmente difficile.
Hanno bisogno di costante movimento e di stimoli sia emotivi che fisici; questa loro caratteristica li rende perfetti per i bambini che vogliono passare intere ore a giocare in compagnia del proprio cane.
Collie
Anche il collie, diventato famoso per il telefilm Lessie è perfetto per chi ha bambini piccoli in casa. Sono perfino ottimi cani da terapia e amano tantissimo trascorrere il tempo con il proprio padrone, soprattutto se è piccolo e con tanta voglia di giocare.
Sono molto empatici con le persone e comprendono benissimo quando purtroppo qualcosa non va.
Pit Bull
Nonostante la loro nomina poco confortante, i Pitbull rientrano tra le razze di cani per bambini. Questi, a discapito di quello che si possa credere, sono cani molto molto affettuosi e amano in maniera particolare i bambini.
Il pericolo che i bambini possono riscontrare con questi cani sono legati alla stazza del peloso. Sono cani così grossi e pesanti, che potrebbero erroneamente fare del male al piccolo in un momento particolarmente goliardico, durante il gioco.
Boston Terrier
Infine, tra le razze di cani per bambini, troviamo il Boston Terrier; i cani di questa razza sono cani molto attivi, che necessitano di quotidiano esercizio fisico.
Non disdegnano però le coccole e le attenzioni, che però preferiscono ricevere dai cuccioli d’uomo. Sono cani molto protettivi e non farebbero mai avvicinare un estraneo al piccolo.