Razze di cani per anziani: 8 compagni perfetti
Alcuni cani possono essere perfetti per fare compagnia alle persone non più tanto giovani; ecco quali sono le razze di cani per anziani
Non tutte le razze possono essere gestite facilmente soprattutto se i padroni non sono più tanto giovani; esistono però alcune razze di cani per anziani che possono essere perfette per tenere loro compagnia e che non necessitano, fortunatamente particolari sforzi. Ecco quali sono.
Cavalier King Charles Spaniel
Tra le razze di cani per anziani, la prima in assoluto è proprio questa. Sono cagnolini molto docili e bravi, amano tantissimo trascorrere il proprio tempo con il proprio padrone e preferiscono stare sul divano mentre guardate la televisione o leggete un libro.
I Cavalier King amano inoltre i bambini e sono docili con tutte le persone.
Carlino
Questi cani brachicefali (ovvero con la faccia schiacciata) sono dei cani molto tranquilli e non richiedono particolare esercizio fisico proprio perché a differenza degli altri cani, questi, quando si affaticano, hanno diverse difficoltà a riprendere fiato proprio per il loro muso schiacciato.
Amano stare in compagnia e trascorrere il proprio tempo a casa a guardare la televisione.
Maltese
Questa razza ama stare sempre in braccio e i cani di questa razza potrebbero passare intere giornate sulle ginocchia del proprio padrone, soprattutto se viene pure coccolato.
I Maltese però richiedono tanta cura e sono particolarmente energici, soprattutto se sono cuccioli. Con l’avanzare dell’età tendono a calmarsi a tal punto da renderli una delle razze di cani per anziani.
Bichon Frise
Tra le razze di cani per anziani, questo è uno di quelli più solari e divertenti. Ottimi per gli anziani che ancora amano fare delle passeggiate; questo perché questi adorabili pelosi amano fare delle passeggiate, anche se non troppo lunghe.
Sono cani con il pelo molto riccio e quindi necessitano di frequenti spazzolate, per evitare che il pelo possa rovinarsi.
Yorkshire Terrier
Tra le razze di cani per anziani, questa è una delle più piccole e proprio per questo è ottima per gli anziani. Non necessitano di particolare esercizio fisico e amano tantissimo le coccole.
Amano in particolar modo mangiare leccornie, ma bisogna stare comunque molto attenti a mantenere la loro dieta equilibrata.
Cinese Crestato
Questi cani sono ancora poco conosciuti ma sono cani piccoli e molto affettuosi. Inoltre visto che non sono dotati di pelo, non necessitano di particolari tagli di capelli.
Sono ottimi cani per anziani e non hanno eccessive energie; amano giocare, ma amano tantissimo stare in braccio al proprio padrone e prendersi tutte le coccole che possono ricevere.
Levriero
Sembrerà strano ma anche il levriero rientra tra le razze di cani per anziani; sono cani molto affettuosi e amano oziare tutto il giorno sul divano.
Inoltre essendo cani a pelo corto, non necessitano di particolari lavaggi e o pettinate.
Levriero italiano
Anche il levriero italiano rientra tra le razze di cani per anziani e come la razza precedente, ama stare sul divano e ricevere le coccole. I cani di questa razza richiedono un po’ di esercizio fisico e sono quindi ottimi per gli anziani che amano ancora mantenersi in forma e fare esercizio fisico.
In definitiva ecco le razze di cani per anziani; tuttavia è importante specificare che se si ha intenzione di prendere un cane per un soggetto anziano, è preferibile prendere un cane già adulto piuttosto che un cucciolo. Questo perché i cuccioli necessitano ancora di imparare tutti i comandi base per cani e hanno eccessive energie; per questo sono difficili da sostenere per un uomo o per una donna della terza età.