Razze di cani introversi: ecco quali sono (e se fanno per te)
Nell'immaginario collettivo giocano e saltano ovunque e tutto il giorno, esistono però delle razze di cani introversi. Ecco quali sono
Se preferiamo il tepore casalingo al cenone di capodanno e un buon libro alla discoteca, le razze di cani introversi fanno proprio al caso nostro. Ci daranno un sacco di soddisfazioni.
Si dice che il quadrupede assomigli al padrone, fisicamente e caratterialmente. Se la nostra scelta ricade su un amico a quattro zampe con una personalità simile alla nostra, questa teoria è valida (almeno al 50%).
Basenji
Tra i cani che abbiano meno c’è lui: il basenji. È il quadrupede più indipendente in circolazione e non ha bisogno di molto affetto da parte degli esseri umani.
Tra le razze di cani introversi, è adatto a chi valorizza i suoi spazi. L’aspetto distinto e la natura tranquilla lo rendono perfetto per la vita in appartamento.
Levriero
Tra le razze di cani che corrono, il levriero è famoso per la sua potenza e la sua eleganza. Ha la reputazione di essere un vero atleta, il velocista numero uno.
Possiede un carattere dolce e sensibile e, nonostante tutto, ama rilassarsi a casa. Ecco perché è anche tra le razze di cani introversi. Ama scorrazzare in giro tanto quanto godersi la comodità di un bel divano.
Shiba inu
Prima di diventare uno dei meme più popolari in circolazione, gli shiba erano considerati molto simili ai felini. Questa particolarità li fa entrare di diritto nella lista di razze di cani introversi e indipendenti. È infatti fedele verso la propria famiglia e diffidente nei confronti degli estranei.
Sono anche incredibilmente intelligenti, e hanno bisogno di incanalare nel modo corretto le proprie energie: un allenamento costante è consigliato.
Basset hound
Tra le razze di cani introversi e che amano la vita casalinga c’è il basset hound. Si tratta di un quattro zampe tanto affettuoso quanto pigro.
Nonostante le richiami costantemente, le attenzioni che riceve da chi non conosce durante le passeggiate quotidiane non sono molto apprezzate. Per fortuna non devono durare a lungo.
Levriero irlandese
È tra le razze di cani introversi, calmi e dignitosi. Il Levriero Irlandese si tratta di un amico a quattro zampe gentile ma riservato. Ama distendersi vicino ai nostri piedi, piuttosto che rannicchiarsi sulla nostra pancia (anche se alcuni esemplari sono più affettuosi di altri).
Come alcune persone, può essere vigile ma tranquillo. Ama avere una visione di insieme dalla giusta distanza, invece che saltare nella mischia.
Lundehund norvegese
Questi cani, tipo spitz, non sono molto popolari in America, ma sono amati nel loro paese di origine, dove sono stati allevati per cacciare il puffino lungo le scogliere sul mare.
Tra le razze di cani introversi, sono agili ed energici e – sebbene non amino gli estranei – sono estremamente fedeli alla loro gente. Un lundehund norvegese sarebbe la combinazione perfetta per un introverso atletico che ama lunghe passeggiate solitarie.
Cairn terrier
Ecco un altro esempio di atleta eccezionale, è anche tra le razze di cani introversi. Gli piace camminare, e ancora camminare e camminare.
Ha una personalità molto dolce ma testarda, è divertente e tanto coraggioso. Richiede un corretto addestramento, ma per la persona giusta è il perfetto equilibrio tra indipendenza e affettuosità.
Chihuahua
I chihuahua sono cani testardi, ma fanno anche parte delle razze di cani introversi, che non si preoccupano di stringere amicizie e risultare simpatici.
Hanno la reputazione di essere impertinenti con le persone che non conoscono, ma possono anche essere piuttosto affascinanti. Perfetti per chi ha uno spiccato senso dell’umorismo.
Carlino
Può essere l’anima della festa se la situazione lo mette a proprio agio, ma poi ha bisogno di rintanarsi in casa propria per ricaricare le batterie.
Tra le razze di cani introversi, il carlino è affettuoso e pacato. Durante le notti invernali, ama rannicchiarsi sotto le coperte con il proprio amico bipede.
Maltese
Tra le razze di cani più pulite, il maltese è un vero amante delle coccole e dei grattini. Gli piace giocare e allenarsi, anche se è notoriamente difficile da addestrare in casa.
Fra le razze di cani introversi, difficilmente chiede di uscire (se non per i propri bisogni quotidiani): preferisce il tepore dell’ambiente domestico.
Terranova
Una razza gigante per grandi introversi. Il terranova è un amico a quattro zampe dolce e paziente, un compagno eccellente. È atletico e ha bisogno di attività fisica e gioco quotidiani.
Tra le razze di cani introversi, dopo una breve dose di divertimento, preferisce passare il resto della giornata casa. Se non siamo particolarmente socievoli ma alla ricerca di un amico amorevole e comprensivo, il terranova è perfetto.