Razze di cani giapponesi: ecco quali sono
Ecco quali sono le razze di cani giapponesi da conoscere; tutti i cani sono creature meravigliose ma ne esistono ancora di poco conosciute
Chi ha la passione per i cani e per il Giappone, non può non conoscere le razze di cani giapponesi; spesso sono cani ancora poco conosciuti, anche se estremamente belli.
Di seguito sarà possibile vedere quali sono quelle più comuni che si trovano dall’altra parte del mondo.
Akita
Tra le razze di cani giapponesi, la prima che spicca è l’Akita Inu. A questa razza, cui abbiamo dedicato una scheda dettagliata, appartengono cani molto intelligenti, coraggiosi e perfino indipendenti. Sono di grande stazza con un pelo molto morbido e la coda arricciata.
Sono molto amorevoli con i membri della propria famiglia, ma altrettanto diffidenti con gli estranei. Famoso per essere conosciuto nel mondo occidentale per il film Hachiko, questo cane è davvero molto bello e sensibile.
Terrier giapponese
Questa razza è molto rara, non solo in occidente, ma anche in Giappone. I cani appartenenti a questa razza sono cani molto simpatici ed estroversi.
La loro discendenza continua ad essere ancora incerta e si pensa che non siano di origine giapponese, ma che siano solo stati portati in Giappone attraverso i commercianti.
Spitz giapponese
Questi splendidi pelosi sono imparentati con i Pomerania bianchi, i Samoiedo e i cani eschimesi americani; sono compagni molto affettuosi e amabili con le famiglie.
Hanno il pelo molto spesso, che li aiuta a proteggersi dai climi freddi e amano tantissimo sostare davanti a fonti di calore.
Kai-Ken
Tra le razze di cani giapponesi c’è anche lui, famoso in tutto il mondo per essere raffigurato in moltissimi fumetti. Tuttavia i cani appartenenti a tale razza sono molto rari; hanno un pelo tigrato, che li distingue dagli altri cani.
La loro origine è pure abbastanza particolare; la razza infatti ha origine da un cane selvatico proveniente da un’isola giapponese. Sono cani molto leali ma testardi e non sono adatti per coloro che vogliono prendere un cane per la prima volta.
Shiba Inu
Questa razza è considerata tra le più popolari in Giappone e inizia a spopolare anche negli Stati Uniti. Sono cani piccoli e dai bei colori. Sono famosi per il loro urlo, ovvero un intenso modo di emettere suoni vocali, quando sono felici o molto infelici.
I lamenti sono del tutto distinguibili, basta ascoltarli. Si crede che questa razza sia davvero molto antica, anche se negli Stati Uniti sono arrivati solo 60 anni fa.
Tosa Inu / Mastino giapponese
Questa razza inizialmente veniva purtroppo allevata per formare cani da combattimento in Giappone; per fortuna adesso sono allevati come cani da compagnia o cani tutore.
I cani appartenenti a questa razza sono davvero molto grandi, ma amano stare in disparte quando sono presenti degli estranei. Assomiglia vagamente ad un mastino, cosa che lo differenzia dalle altre razze di cani giapponesi.
Hokkaido
I cani appartenenti a tale razza sono cani forti e muscolosi, allevati principalmente per la caccia.
Famosi per essere tra le più celebri e antiche razze giapponesi, il loro pelo è folto e lo rende una fonte di calore durante i climi più rigidi.
Shikoku
Questa razza, un po’ rara, dotata di una coda riccia, ha origine dalle catene montuose della Prefettura di Kochi, sull’isola di Shikoku.
Venivano utilizzati principalmente come cani da caccia per la loro forza e la loro velocità e sono altrettanto famosi per essere compagni fedeli e affettuosi.
Mento giapponese
La loro origine è ancora incerta; non si sa se siano sorti in Cina o in Corea; tuttavia questa razza è molto popolare in Giappone e sono stati allevati per essere prima i compagni dei reali cinesi e poi dei reali giapponesi. Sono cani molto piccoli, pesano infatti meno di 10 chili, sono molto affettuosi con tutti, in particolar modo con i membri della propria famiglia.
In definitiva questi sono solo alcune delle razze di cani giapponesi; sono cani che effettivamente non sono molto semplici da trovare in Italia e in occidente in generale e se avete intenzione di prenderne uno, sappiate che non è una cosa facile da fare.
In ogni caso ci sono tantissimi cani nei rifugi o nei canili che aspettano solo di essere adottati e accuditi da qualcuno che li possa amare.