Razze di cani francesi: le più distintive e le caratteristiche
Il fascino della Francia conquista quasi tutti, e anche i quadrupedi provenienti da questa nazione non sono da meno: ecco le razze di cani francesi
Una storia ricca quella della Francia, e dal punto di vista artistico… beh, l’Arco di Trionfo e il Museo del Louvre non passano inosservati. Le razze di cani francesi ricordano, nei modi e nell’aspetto, un’eleganza e una classe di tutto rispetto.
Vediamo insieme le caratteristiche fisiche e comportamentali di 15 quadrupedi di cui è molto facile innamorarsi.
Basset hound
Il basset hound è un segugio a gambe corte utilizzato per la caccia di conigli e lepri. Tra le razze di cani nane, ha origini molto antiche, risalenti alla fine del ‘500.
Una xilografia che ne ritrae un esemplare del 1879 mostra che sono cambiati molto poco. Sono gentili e amichevoli, vanno molto d’accordo con i bambini.
Barbet
Il barbet, tra le razze di cani francesi, è un abilissimo nuotatore. Si tufferebbe senza esitazione in qualsiasi specchio o corso d’acqua a disposizione.
Si tratta di un amico a quattro zampe molto intelligente, che ama il divertimento: da solo e in famiglia, sia con i grandi che con i piccini.
Beauceron
Ovviamente fra le razze di cani francesi, il nome non lascia spazio a dubbi, è un quadrupede da pastore noto soprattutto per i suoi doppi speroni sulle zampe posteriori.
Ora è un ottimo cane da lavoro. Apprezzato per la sua obbedienza e agilità. Si pensa che abbia contribuito alla creazione del doberman pinscher.
Berger picard
Il berger picard è un cane da pastore che si è quasi estinto dopo entrambe le guerre mondiali, rendendolo ancora oggi una razza rara.
Tra le razze di cani francesi, è intelligente, energico e amichevole, perfetto per le famiglie attive e che cercano un po’ di avventura.
Bloodhound
L’origine del bloodhound è in discussione e molti pensano che vari paesi abbiano preso parte al suo sviluppo, anche per questo è tra le razze di cani francesi. Si tratta di un grande levriero, molto spesso utilizzato per le ricerche.
Un segugio di eccezione, come il cane molecolare, riesce a scovare le persone scomparse nel deserto, riuscendo a cercare anche attraverso l’acqua. È gentile e molto affettuoso con i propri cari.
Briard
Il briard, anche lui tra le razze di cani francesi, è un esemplare da pastore che compare per la prima volta nel XIV secolo. In genere veniva usato per allevare e proteggere le pecore, in grandi fattorie dove venivano coltivate le colture a filari.
Si tratta di amici a quattro zampe leali, diffidenti con chi non conoscono, ma ottimi compagni se ben socializzati.
Dogue de Bordeaux
Tra le razze di cani francesi, è uno dei mastini dalle origini più antiche. Utilizzato per il trasporto di carri trainati e per la gestione del bestiame.
Il Dogue de Bordeaux si tratta di un quadrupede grande e potente, ma con un temperamento abbastanza morbido, perfetto come animale domestico (nonostante le apparenze possano ingannare).
Breton
Il breton è un segugio tra le razze di cani francesi, eccellente come punta o setter, risalente al XVII secolo.
È un quadrupede molto fedele, energico, con un comportamento dolce che lo rende un ottimo compagno per famiglie con bambini.
Bulldog francese
Il bulldog francese è stato creato attraverso l’incrocio di bulldog inglesi e segugi specializzati nella caccia di topi provenienti dalla Francia.
Il risultato odierno è un cane amante del divertimento e bonario. È relativamente attivo e molto incline alla vita domestica.
Spaniel francese
Lo spaniel francese discende dai cani da caccia nel XIV secolo, di origini principalmente francesi ma anche canadesi.
Si tratta di un esemplare molto attivo e intelligente, desideroso di compiacere e stare in compagnia. Poiché è ancora relativamente raro al di fuori del suo paese d’origine, è una razza abbastanza sana, senza particolari problemi di salute.
Grand basset griffon vendeen
Come il basset hound, è un amico a quattro zampe adatto per la caccia di conigli e lepri, riesce a scoverli ovunque si trovino.
Si tratta anche di un ottimo quadrupede per famiglie, brama l’attenzione dei suoi cari e di altri animali domestici.
Cane da montagna dei Pirenei
Tra le razze di cani che non sentono freddo, è un ottimo esemplare da guardia del bestiame grazie alla sua natura estremamente protettiva.
Anche tra le razze di cani francesi, il nome non lascia scampo, è un amico a quattro zampe gentile, affettuoso e fantastico con i bambini.
Papillon
Si chiama così a causa delle sue orecchie, che ricordano la forma delle ali delle farfalle. È molto obbediente.
Tra i cani facili da addestrare, è anche molto piccolo e attivo. L’ideale per le competizioni di agilità.
Petit basset griffon vendeen
È molto simile al basset hound e al grand basset griffon vendeen – com’è facilmente intuibile – ma di statura più piccola.
Allevato anche per la caccia, ora ha il ruolo principale di cane da compagnia: è quello in cui è più bravo.
Pastore dei Pirenei
Il pastore dei Pirenei è un piccolo cane allevato per gestire il bestiame: è un ottimo guardiano del gregge.
Tra le razze di cani francesi, è difficile da trovare fuori dal proprio territorio di origine. È molto valevole negli sport di agilità e obbedienza.