10 razze di cani fedeli che di più non si può
Quando si adotta un amico a quattro zampe scegliere quello più incline a personalità e stile di vita è consigliabile. Ecco le razze di cani fedeli
È il migliore amico dell’uomo sempre, ma ci sono razze di cani fedeli più di altri. Se vogliamo qualcuno che faccia di tutto per compiacerci e che ci voglia bene incondizionatamente, qui lo troveremo.
Molti originariamente venivano allevati per la caccia o per fare da guardia alla proprietà, altri avevano il solo scopo di aiutare il pastore al pascolo. Ecco quelli che stanno a fianco del proprio compagno bipede, qualsiasi cosa accada.
Cavalier King Charles Spaniel
Tra le razze di cani fedeli, è uno dei più piccoli tra gli spaniel ed è stato allevato per essere un fedele compagno per generazioni.
Il Cavalier King Charles Spaniel è molto affettuoso e gentile, non ha bisogno di molto esercizio fisico e ama spaparanzarsi sul divano insieme a noi.
Basset hound
Il basset hound era originariamente un cane da caccia ma si è evoluto in un compagno amabile e leale.
Tra le razze di cani fedeli, è perfetto per le famiglie con bambini. È tra i cani con problemi alle anche e non richiede molto esercizio fisico.
Piccolo levriero italiano
È il più piccolo dei levrieri e un ottimo cane da compagnia. Tra quelle a bassa manutenzione, è anche tra le razze di cani fedeli. Attenzione però alle basse temperature: è un amico a quattro zampe che soffre molto il freddo.
Si tratta di un quadrupede molto dolce, l’ideale per chi cerca un amico con cui condividere la vita ed è di facile gestione (il che non guasta).
Bullmastiff
Il bullmastiff è un gigante gentile che entra di diritto tra le razze di cani fedeli, nonostante le dimensioni e lo scopo originario fosse quello di cane da guardia.
Tra le razze di cani fedeli, è molto pigro, non richiede lunghe passeggiate al parco e ama la vita in appartamento: perfetto per chi non ha molto spazio a disposizione.
Pechinese
Il pechinese è tra le razze di cani fedeli. Originario della Cina, era stato allevato per il solo scopo di fare compagnia al proprio amico bipede.
Era il favorito dalla sovranità cinese ed era il più ricercato per popolare la corte imperiale: tutti lo veneravano.
Yorkshire terrier
Sebbene lo yorkshire terrier fosse un tempo un cane da caccia di topi, è tra le razze di cani fedeli perché per lungo tempo è stato allevato come cane da compagnia.
Molto spesso nelle borsette tra le vie dello shopping delle principali città europee, è moderatamente attivo ma ama la vita casalinga con mamma e papà.
Lhasa apso
Provengono dal Tibet e furono i compagni preferiti dei monaci buddisti nei monasteri, sono anche degli ottimi cani da guardia.
Sono amici a quattro zampe relativamente pigri e preferiscono riposare su letti e divani insieme alla propria famiglia di bipedi.
Levriero
Fra i cani che abbaiano di meno, il levriero è un’antica razza utilizzata per la caccia. Un vero amico dell’uomo.
Sebbene sia in grado di correre a grandi velocità, e oggi venga addestrato come cane da corsa, è noto per essere fra le razze di cani fedeli. È un compagno gentile e si trova a proprio agio in appartamento.
Bulldog
Il bulldog è stato originariamente allevato per il bullbaiting, un sedicente sport in cui un toro martoriato combatte un branco di cani; per fortuna, una volta messa fuori legge questa pratica barbara, è diventato il meraviglioso compagno di giochi che è adesso.
Tra le razze di cani fedeli, è pigro e non ama molto l’esercizio fisico. Se lo scegliamo deve essere per la sua personalità fuori dal comune.
Shih tzu
Di origine cinese, è affettuoso, vigile e leale. È molto amichevole anche con gli estranei, e un ottimo cane da compagnia.
La razza è conosciuta anche per essere cordiale nei confronti degli altri animali e dei più piccoli.