Razze di cani facili da addestrare: eccone 12
La socializzazione è fondamentale perché Fido riesca ad avere delle relazioni sane. Ecco le razze di cani facili da addestrare: dei veri lord inglesi
Quando si decide di adottare un amico a quattro zampe, le razze di cani facili da addestrare sono le favorite. A meno che non si abbia una predisposizione verso altri caratteri per un motivo specifico.
Vogliamo dei quadrupedi che non ci facciano disperare e che non siano motivo di brutte figure al parco? Ecco quelli che fanno al caso nostro.
Barboncino
Tra le razze di cani facili da addestrare c’è lui: il barboncino. Standard, in miniatura o toy, è sempre incredibilmente intelligente e tra le razze per caneterapia.
Nonostante il mantello stravagante ha un buon temperamento. La predisposizione al compiacimento lo rende perfetto durante una sessione di allenamento.
Golden retriever
Fra i cani che vogliono fare felici gli umani, i golden retriever non sono intelligentissimi, ma hanno come primo obiettivo quello di vederci fieri del loro comportamento.
Per questo motivo, sono tra le razze di cani facili da addestrare. Perdonano eventuali nostri errori e si divertono a imparare nuovi comandi o esercizi.
Labrador retriever
Il quadrupede preferito d’America e tra le razze di cani facili da addestrare, il labrador offre sicuramente ai potenziali proprietari molto a cui pensare.
Sono amici a quattro zampe dolci e amanti del divertimento; amano la compagnia degli esseri umani, sia grandi che piccini.
Collie
Sia lo smooth che il rough collie sono quadrupedi da pastore di taglia grande, allevati per essere lavoratori indipendenti ma sensibili alle esigenze del loro proprietario.
Sono intelligenti e tra le razze di cani facili da addestrare: non sono infatti così energici da essere anche difficili da gestire, un proprietario mediamente attivo non avrà problemi a tenere il passo.
Pastore tedesco
Il pastore tedesco è considerato il tuttofare canino. Tra i cani con problemi alle anche, però, non viene più formato per fare parte delle squadre cinofile delle forze armate.
Tra le razze di cani facili da addestrare, ha bisogno di un obiettivo, di un lavoro da portare a termine per essere felice. Ama allenarsi e ha un discreto successo nello sport.
Papillon
Tra i cani piccoli più intelligenti, la sua taglia farebbe pensare che sia anche un amico a quattro zampe testardo e difficile da educare; non è così.
È l’eccezione che conferma la regola, la ragione per cui fa parte delle razze di cani facili da addestrare. Si tratta di un animale ansioso di compiacere chi identifica come famiglia; è piccolino ma molto attivo e atletico.
Cardigan welsh corgi
Insieme al pembroke è tra le razze di cani nane e, per questo, soggetto a una serie di disturbi legati al peso e all’apparato respiratorio.
Il cardigan è un quadrupede da pastore indipendente e volitivo, ma intelligente e sensibile verso la propria sfera affettiva. Tra le razze di cani facili da addestrare, è incline all’obbedienza e alle buone maniere.
Pembroke welsh corgi
È il più popolare tra i corgi, ed è anche attivo e testardo. Ha bisogno di qualcuno che gli dia un’educazione coerente e costante perché impari le buone maniere.
Tra le razze di cani facili da addestrare, è molto sensibile; felice di avere un obiettivo e di imparare sempre cose nuove.
Cane pastore delle Shetland
Sicuramente è classificabile tra i cani soffici ed è la versione mini del rough collie; ma è leggermente più attivo e molto performante negli sport.
Tra le razze di cani facili da addestrare, è molto intelligente e impaziente di compiacere il proprio compagno di avventure bipede.
Vallhund svedese
Simile al corgi, è tra le razze di cani facili da addestrare. Si tratta di un quattro zampe originariamente allevato per aiutare il pastore nell’allevamento del bestiame.
Questo ha fatto sì che avesse una sensibilità specifica nei confronti delle esigenze del proprietario.
Border terrier
È un amico a quattro zampe con una certa testardaggine nel dna. Nonostante ciò, però, ha un carattere molto dolce e affettuoso.
Relativamente desideroso di compiacere il proprio padrone, è incline al lavoro: avere un obiettivo da raggiungere lo soddisfa pienamente.
Pumi
Il pumi è un amico a quattro zampe da pastore di origine ungherese, molto intelligente e attivo.
Tra le razze di cani facili da addestrare, è desideroso di lavorare. Ha un carattere affettuoso ed è molto performante nello sport.