Razze di cani con problemi alle palpebre: quali sono quelle predisposte?
Esistono alcune razze che possono avere più problemi rispetto ad altre; ecco quali sono le razze di cani con problemi alle palpebre
Alcune razze hanno subito delle variazioni che purtroppo non sempre sono andate in favore dei pelosi, come nel caso delle razze di cani con problemi alle palpebre. Negli ultimi anni infatti è stato constatato che alcune razze di cani hanno subito delle trasformazioni fisiche (un po’ come è accaduto con l’uomo).
Gli occhi sono una parte molto delicata a cui bisogna prestare sempre la massima attenzione.Ecco quali sono le razze con tali problematicità e cosa è possibile fare per riuscire a risolvere l’insorgenza di tale problema, che potrebbe destare anche delle serie preoccupazioni.
Cambiamenti
I cambiamenti non sono purtroppo sempre positivi; alcuni possono compromettere la qualità della vita dei pelosi e negli ultimi decenni i problemi più registrati risultano essere patologie legate agli occhi come il tumore dell’occhio nel cane.
Tra le razze di cani con problemi alle palpebre è possibile constatare l’insorgenza dell’ectropion, ovvero un disturbo in cui è possibile notare che la palpebra inferiore risulta essere ruotata verso l’esterno e di conseguenza questa si allontana dal bulbo oculare.
Tra gli altri problemi è possibile constatare un’eccessiva presenza delle ciglia che crescono verso la cornea o aperture degli occhi eccessivamente grandi.
Sintomi
A seconda della gravità, tali problematicità possono creare dolore agli occhi, provocare un’eccessiva lacrimazione e in alcuni casi è possibile che il cane perda perfino la vista.
Il veterinario se lo dovesse ritenere opportuno, potrebbe cercare di correggere le problematicità agli occhi, attraverso un intervento chirurgico. Non tutte le patologie possono essere guarite chirurgicamente, per questo dovrà essere il veterinario, dopo accurata visita, a capire se effettivamente è possibile operare.
Sono numerose le razze che potrebbero avere problemi alle palpebre e i padroni delle seguenti razze devono prestare particolare attenzione.
Cocker inglesi e americani
Questi hanno facce piene di rughe e orecchie e occhi tendenti verso il basso.
Boxer
Bulldog
Blu terrier
Questi sono cani che hanno la caratteristica di avere un corpo con una muscolatura importante e un cranio allungato e arrotondato. È proprio questa forma della testa la causa di eventuali problematicità agli occhi.
Labrador Retrievers
Shih Tzus
American Staffordshire
Staffordshire Bull
Pechinese
Carlino
Barboncino
Alano
Terranova
San Bernardo
Sono quindi moltissime le razze di cani con problemi alle palpebre e tali problematicità possono essere, come accennato, risolvibili solo attraverso la chirurgia.
Trattamento
Nel caso in cui il vostro cane dovesse presentare dei fastidi ripetuti agli occhi è altamente consigliabile che lo portiate dal veterinario che lo visiterà in maniera accurata. Gli occhi sono una parte molto delicata di tutti gli esseri viventi; per questo risulta necessario riuscire ad intervenire in tempo ed evitare che il vostro cane perda la vista.
È preferibile inoltre che facciate visitare il vostro cane in via precauzionale, in modo tale che il veterinario possa determinare se il cane ha iniziato a manifestare problemi agli occhi.
In ogni caso è sempre preferibile avallarvi del parere del vostro veterinario che, in base alla razza e al quadro clinico del vostro cane, potrà effettivamente comprendere il problema e iniziare un’eventuale cura.