Razze di cani con occhi azzurri o blu: le 8 più belle e caratteristiche
Le razze di cani con occhi azzurri o blu che vi faranno innamorare al primo sguardo, vediamole insieme.
Gli occhi azzurri o blu nei cani sono una particolarità rara e sorprendente, sapevate però che ci sono razze di cani che li hanno proprio come caratteristica dominante? Tenendo sempre a mente che tutte le razze e tutti i tipi di occhi dei nostri amici a quattro zampe sono stupendi, scopriamo insieme le 8 razze più belle di questa categoria.
Shetland Sheepdog
Intelligentissimi e molto ubbidienti, gli Shetland Sheepdog sono ottimi cani da compagnia e altrettanto ottimi come cani da pastore. Presentano un pelo lungo, che ha bisogno di molta cura e di una spazzolatura frequente poiché tendono facilmente a perdere ciuffi. Questo pelo fa da contorno ai suoi splendidi occhi azzurri, un tratto molto comune tra i suoi simili, che vi ripagheranno sicuramente per il duro lavoro che farete per prendervene cura.
Border Collie
Il Border Collie presenta molti colori per gli occhi, ma il tratto degli occhi azzurri o blu è tipico dei Border Collie Merlo. Allo stesso modo anche il suo pelo presenta molte varietà di colore. Questo però ha bisogno di una costante cura perché anche lui tende a perdere facilmente ciuffi. Sono cani energetici e molto intelligenti, hanno una natura gentile che li rende propensi alla vita con i bambini, alla quale deve far seguito un regolare esercizio fisico per evitare stress e comportamenti scorretti. Si posiziona tra i cani da fattoria e da compagnia più amati al mondo.
Pastore australiano
Nel Pastore Australiano gli occhi blu sono i più comuni tra le varietà che può presentare. Dotato anche di molte varietà di pelo, necessita di una cura facile e occasionale, vi basterà spazzolarlo settimanalmente con bagni poco frequenti. Gli australiani sono tra le razze di cani con occhi azzurri o blu migliori per l’agilità , con energia e intelligenza difficili da eguagliare, perciò è indispensabile offrirgli una quotidiana attività fisica. Sono cani molto affettuosi, non è strana infatti la loro capacità di diventare membri effettivi della famiglia in pochissimo tempo.
Bassotto
Per il bassotto il tratto degli occhi azzurri o blu viene riscontrato principalmente in quelli con pelo screziato. Presentano molti tipi di pelo e ciascuno di essi richiede una spazzolatura settimanale, per i cuccioli è necessaria una spazzolatura extra sulla coda e intorno alle orecchie. A causa delle piccole dimensioni delle zampe non necessitano di un’attività fisica regolare, fate tanta attenzione però alle zone vicine le scale, poiché la loro schiena lunga potrebbe andare facilmente contro a lesioni.
Cardigan Welsh Corgi
Il Cardigan Welsh Corgi presenta il tratto degli occhi azzurri o blu molto frequentemente nella varietà Merlo, ad esso aggiunge fantastiche combinazioni di pelo. Distinguibile dal suo cugino stretto, il Pembroke Welsh corgi, il Cardigan ha un pelo molto spesso che necessita di spazzolatura settimanale per rimuovere i peli morti. Sono cani affettuosi e leali, dei compagni di famiglia ideali. Come il bassotto, ha una corporatura lunga e bassa, il che prevede una massima attenzione anche per lui nelle zone vicine le scale.
Alano
Per quanto riguarda l’Alano, solo la sua versione Merlo presenta il tratto degli occhi azzurri, il che non oscura sicuramente la bellezza della razza standard. Gli Alani danesi sono più adatti per una casa dove vivono bambini già grandi per via delle loro dimensioni e della possibilità di gestirli. Uno dei rischi che corre questa bellissima razza di cani è quella di una certa propensione della stomaco a gonfiarsi, a causa di una torsione di esso, per questo è necessario che i proprietari siano istruiti affinché sappiano ridurre il rischio di questo spiacevole inconveniente.
Alaskan Klee Kai
Simile ad un Husky, l’Alaskan Klee Kai presenta molto spesso il tratto particolare degli occhi azzurri. Un cane molto agile dotato di grande energia, perciò è molto consigliato metterlo in grado di svolgere esercizio frequentemente. Potrebbe risultare molto rumoroso quando sfoggia le sue doti vocali, perciò è sconsigliato tenerlo in appartamento. Sono cani affettuosi e giocherelloni, se avete dei bambini in casa andranno sicuramente d’accordo.
Bobtail
I Bobtail possono avere il blu, il marrone o una grande varietà di colore degli occhi. Il tipo britannico però sfoggia molto frequentemente gli occhi azzurri, la quale tonalità è spesso più chiara degli occhi blu di altre razze. I cuccioli hanno un pelo spesso e denso che è molto difficile da mantenere, richiede una spazzolatura quasi giornaliera per evitare che si opacizzi. Essendo allevati come pastori, questi cani necessitano di un esercizio regolare ma non tanto frequente come gli altri pastori, basta addestrarli fino alla loro tenera età, specialmente nelle relazioni con i suoi simili.
Termina qui la nostra scoperta di razze di cani con occhi azzurri o blu più belli e curiosi, come vedete molti di loro hanno bisogno di molta cura e di molta pazienza, ma posso assicurarvi che vi ripagheranno tutto il lavoro che farete per loro in fantastica compagnia e tanto tanto amore.
LEGGI ANCHE: razze di cani con orecchie buffe