10 razze di cani con la barba, divertenti da guardare
Le razze di cani con la barba sono certamente particolari e fanno sì che sul volto di grandi e piccini spunti un bel sorriso. Vediamo quali sono
Magari simili ai propri amici bipedi, le razze di cani con la barba dimostrano di essere alla moda tutto l’anno. Sembrano tenerci alla toelettatura.
Chiunque le incontri per strada viene attirato dal loro aspetto fuori dal comune, e anche un po’ buffo. Sono portatrici sane di buon umore.
Airedale terrier
Questo quadrupede ha pochi problemi di salute, come ogni terrier ha una personalità molto forte e a volte difficile da gestire, se non si ha dimestichezza.
Tra le razze di cani con la barba, ha una bella faccia pulita, con un pizzetto simpatico che lo fa sembrare un professore del XVIII secolo. Basta dargli un monocolo è il gioco è fatto!
Affenpinscher
Cugino del griffone di Bruxelles – tra i cani che sembrano animali selvatici – c’è lui: Ewok di Star Wars. Il suo mantello rispecchia decisamente la personalità.
Fra le razze di cani con la barba, questa peluria gli conferisce un fascino e un’eleganza che pochi altri amici a quattro zampe hanno.
Bearded collie
Dal manto soffice e il carattere socievole, il nome stesso ci dice perché fa parte delle razze di cani con la barba: è il suo tratto distintivo.
Infatti, ha una bella barba lunga che si fonde con il resto del suo mantello. Ha bisogno di essere spazzolato ogni giorno, così da evitare nodi e parassiti.
Bergamasco
Tra le razze di cani con la barba c’è sicuramente il bergamasco, con una peluria sottile che adorna il volto in maniera armoniosa.
Attenzione: tende a sporcarsi un po’, dal momento che lo standard di razza impone di fargli il bagno poche volte all’anno.
Schnauzer
Tutti e tre – in miniatura, standard e giganti – gli Schnauzer sfoggiano barbe meravigliosamente folte di cui ogni uomo sarebbe orgoglioso, e anche un po’ invidioso.
Tra le razze di cani con la barba, l’unica parte del manto a risultare un po’ incolta è il sopracciglio.
Berger picard
Questo cane da pastore di origine francese ha una peluria dall’aspetto trasandato, ma proprio per questo è molto affascinante.
Tra le razze di cani con la barba, ha la fisicità che ricorda un anziano signore di altri tempi al quale gli si perdona tutto: ha un’eleganza disarmante.
Puntatore wirehair tedesco
L’aspetto del suo manto ricorda il fil di ferro, anche la sua barba appare un po’ crespa per questa ragione: è il suo tratto distintivo.
Ha una peluria sul volto corta e trasandata, che si collega perfettamente al manto ruvido e di media lunghezza. Anche da cucciolo sembra un vecchio signore: non sarà mica l’amico a quattro zampe di Benjamin Button?
Scottish terrier
Fra i cani testardi, quelli che fanno come vogliono e non ci si può fare niente, anche lo scottish terrier è molto affascinante.
Tra le razze di cani con la barba, nel gruppo forse è il migliore: appare infatti folta e lunga, e ha due sopracciglia che sono un tutt’uno con essa.
Griffone di Bruxells
Lo abbiamo già citato per l’aspetto selvatico che lo fa assomigliare a una piccola scimmietta. È un terrier e, come tale, molto testardo e tenace.
Tra le razze di cani con la barba, ha un aspetto unico nel suo genere, insieme all’affenpinscher. Chi cerca un quadrupede originale lo ha trovato.
Griffone a pelo duro
Come il puntatore tedesco, è tra le razze di cani con la barba per la sua piccola peluria, un po’ trasandata, che si abbina perfettamente al mantello.
Le due razze sembrano quasi gemelle e meritano entrambe di fare parte di questa lista un po’ old style.