Le 5 razze di cani con i denti peggiori: ecco quali sono
Ecco quali sono le razze di cani con i denti peggiori; mantenere la salute dentale è importante sia per gli uomini che per i cani
Mantenere in salute i denti è indispensabile sia per gli uomini, quanto per i cani; esistono però delle razze di cani con i denti peggiori, che sono più predisposte di altre a contrarre problemi ai denti.
Riuscire a salvare la dentatura dei pelosi è fondamentale, per mantenere alta la qualità di vita del vostro cane. Ecco quali sono le razze più predisposte e che hanno bisogno di più controlli rispetto ad altre.
Chihuahua
I cani di questa razza sono molto forti e resistenti, nonostante la loro stazza, ma proprio a causa di questa stazza, sono cani che hanno problemi ai denti. Questi pelosi hanno delle bocche molto piccole, ma non hanno meno denti rispetto agli altri.
Il sovraffollamento dentale infatti è un grosso problema per questi cani, che potrebbero accusare dolore e gonfiore alla bocca.
Yorkshire Terrier
Tra le razze di cani con i denti peggiori, ci sono anche questi piccoli pelosi; i cani di questa razza infatti sono soggetti all’accumulo di placca e di tartaro.
Pulire i denti al cane, in maniera corretta e costante, potrebbe prevenire l’insorgenza di questo accumulo, che potrebbe, a lungo andare, fare perfino perdere i denti al cane.
Cani brachicefali
Tra i cani brachicefali si possono annoverare il Griffone di Bruxelles, il bulldog inglese, francese, lo Shih Tzu e il Carlino; questi sono cani con il muso schiacciato e che, proprio per questa condizione, hanno più difficoltà a respirare correttamente.
Tale condizione inoltre li rende più vulnerabili a contrarre malattie paradontali. Una quotidiana pulizia dei denti potrebbe migliorare le condizioni dei denti di questi cani e migliorare nettamente anche la loro qualità di vita.
Cani pastore delle Shetland
Proprio per il loro muso molto lungo e sottile, i cani di questa razza tendono ad avere problemi dentali di tipo genetico. Possono infatti avere gli incisivi storti e a volte possono mancare direttamente i denti.
Tali problemi ai denti sono di natura genetica, quindi se avete intenzione di prendere un cane di questa razza, è necessario che prestiate molta attenzione alla sua salute orale.
Cani giocattolo
Infine, tra le razze di cani con i denti peggiori ci sono i cani giocattolo; questi tipi di cani possono infatti soffrire di alitosi cronica. È molto alta la possibilità, inoltre, che si accumulino placca e tartaro. Tra i cani giocattolo sono incluse le seguenti razze:
- Pomerania
- Cavalier King Spaniel
- Maltese
- Barboncini
- Levrieri italiani
Queste razze inoltre sono soggette a carie e ad altre malattie gengivali.
Ecco quali sono le razze di cani con i denti peggiori; per qualsiasi altra informazione o se avete dubbi al riguardo, sarà necessario che vi avalliate del parere del vostro veterinario. Questi, prendendo in considerazione una serie di fattori del vostro cane, potrà essere più specifico e vi potrà consigliare più approfonditamente.
La salute del cane dipende anche da voi e dalle attenzioni che riservate al vostro peloso; riuscire a fare stare bene Fido, è vostra responsabilità; fate in modo quindi che possa vivere a lungo e senza particolari problemi, legati alla noncuranza.