Razze di cani cinesi: quali sono e le loro caratteristiche
La Cina è famosa per tantissime cose e i cani non sono da meno; ecco quindi quali sono le più famose razze di cani cinesi
Anche i cani provengono da diverse aree geografiche e attraverso questo elenco sarà possibile sapere quali sono le razze di cani cinesi.
Non importa tuttavia la provenienza; tutti i pelosi necessitano di coccole e tutti sono in grado di donare amore ed affetto incondizionato.
Shar Pei cinese
I cani di questa razza sono facilmente riconoscibili dalle orecchie piccolissime e dal muso carico e ricco di rughe.
Si è presunto che l’origine degli Shar Pei risalga al 200 a.C, da un villaggio piccolissimo dal nome Tai Lin. Sono cani molto protettivi e sono degli eccellenti cani da guardia.
Cane Chongqing
Non tutti sono a conoscenza dell’esistenza di questa razza; tuttavia questa rientra tra le razze di cani cinesi e sono cani predecessori dello Shar-Pei. Non sono cani che derivano da incroci, ma la loro razza esiste per natura.
Sono però dei gran lavoratori e sono principalmente addestrati per le loro grandi capacità fisiche e lavorative. Famosi inoltre per essere degli incredibili cani da compagnia, da famiglia e per essere dei veri e propri protettori.
Crestato cinese
I cani di questa razza sono facilmente riconoscibili per il loro buffo aspetto; si crede che, in origine, questi cani salissero nelle navi dei marinai per cacciare i parassiti causati da alcune malattie.
Sono cani senza pelo, tranne che per la coda e per la testa. Sono cani molto gelosi e parecchio attenti a tutto ciò che li circonda.
Chow Chow
Questa razza di cani diventata famosa grazie ad una pellicola che ha riscosso molto successo, sono cani la cui origine è vicina, se non attigua, con lo Shar-Pei.
I Chow Chow sono cani da fattoria e sono particolarmente bravi nella caccia, nella pastorizia e sono perfino eccellenti cani da protezione.
Cane lupo Kunming
In moltissimi non conoscono questa razza di cani e non si possiedono neanche molte informazioni; si sa che è un incrocio originato intorno gli anni ’50, mescolando i cani lupo con i cani pastore.
Assomigliano moltissimo ai Pastore tedesco e soltanto nel 1988 è stata data ufficialità a questa razza in Cina. Adesso questi cani sono cani poliziotto e cani da supporto militare.
Mento giapponese
I cani di questa razza, si dice che accompagnassero le donne del palazzo dell’imperatore e che avevano lo scopo di scaldare i membri della famiglia imperiale.
Anche se il nome fa riferimento al Giappone, si pensa che questa razza sia stata sviluppata attraverso il mare, nella zona della Cina.
Pechinese
Questi piccoli cani sono originari dell’ottavo secolo ed erano i famosi cani da compagnia nelle famiglie reali; rubare uno di questi pelosi infatti comportava la condanna a morte.
Sono cani molto affettuosi e amano trascorrere il proprio tempo a giocare e a rilassarsi in compagnia del proprio padrone.
Carlino
Tutti conoscono questa razza, ma non tutti sanno che il carlino rientra tra le razze di cani cinesi. Sono cani molto divertenti e il loro aspetto rugoso li rende inconfondibili.
È una razza molto ma molto antica, risalente al 400 a.C. ed erano anche famosi per essere i cani dei monaci buddisti del Tibet.
Shih Tzu
A differenza dei carlini, si sa ben poco di questa razza; si sa soltanto che anche questa è una razza antica, risalente con molta probabilità al 624 d.C.
Considerati cani sacri tibetani, per la somiglianza con il leone, sono cani molto diffidenti che necessitano di tempo prima di aprirsi completamente.
Xiasi Quan Dog
Anche questi cani sono molto poco conosciuti; erano principalmente cani da caccia, facili da addestrare.
Sono cani molto veloci, agili e che richiedono parecchio esercizio fisico. Sono molto leali, ma possono essere un problema se tenuti in appartamento.
Mastino tibetano
I cani di questa razza sono molto facili da riconoscere; si dice che già erano presenti nel 1100 a.C.
I Mastini Tibetani sono famosi per essere degli incredibili cani da guardia del bestiame e della casa. Sono cani molto grandi e che necessitano di parecchio spazio.
Tibetan Spaniel
Infine tra le razze di cani cinesi non poteva mancare questo cane da monastero. Sono cani piccoli perfetti per le famiglie e per vivere in appartamento.
Sono cani parecchio attivi tuttavia e necessitano quindi di esercizio quotidiano.