Razze di cani che tremano particolarmente: ecco quali sono
Ogni cane ha delle caratteristiche tipiche della propria razza; ecco quindi le razze di cani che tremano e perché si comportano così
Alcune razze sono famose per determinate cose; esistono cani che hanno in comune dei comportamenti tipici della propria razza ed esistono alcune razze di cani che tremano; ecco quindi quali sono le razze, quali sono i motivi che li spingono a comportarsi in questo modo e cosa è necessario fare per cercare di correggere questo comportamento.
Cause
Spesso si può anche pensare che le razze di cani che tremano, attuino questo comportamento per ragioni specifiche; in realtà non è per forza così. I cani che sono famosi per tremare, si comportano in questo modo anche quando sono particolarmente eccitati o quando sono particolarmente contenti.
Il tremore non ha quindi solo ragioni negative, ma anche positive. Tra le cause è possibile anche inserire il freddo; questo può non essere facilmente tollerato e potrebbe quindi comportare il tremore del cane
Razze più predisposte
Tra le razze di cani che tremano è possibile annoverare il Maltese e il West Highland White Terrier; questi hanno un rischio maggiore di tremore a causa di una malattia che prende il nome di Sindrome di Shaker, a volte conosciuta come sindrome del cane bianco, anche se il colore del pelo non è la causa dell’insorgenza di questa sindrome. I cani affetti da questa patologia, sono cani che pesano meno di 35 chili.
I cani interessati da tale sindrome accusano leggeri tremori in parti specifiche del corpo. A volte i tremori possono peggiorare provocando al cane problemi alle zampe che gli impediscono perfino di camminare. Solitamente è possibile notare una miglioria della sintomatologia quando il cane è riposato. Esistono alcuni farmaci che possono alleviare gli effetti del tremore e di conseguenza possono calmare il cane stressato da tale problematicità.
Altre cause
Esistono altre razze di cani che tremano; le motivazioni del tremore, in questi casi, sono da attribuire a quello che prende il nome di “sindrome da cucciolo tremante”, patologia che colpisce il sistema nervoso centrale e periferico.
Come già accennato, alcune razze sono più predisposte di altre e per questo i padroni dei relativi cani devono prestare particolare attenzione.
Chow Chow
English Springer Spaniel
Bovari del Bernese
Rat Terrier
Sintomi
La sintomatologia di questa sindrome è già riscontrabile dopo qualche settimana di vita del cucciolo ed è caratterizzata da:
- Tremori alla testa;
- Tremori al corpo;
- Difficoltà a muoversi;
- Difficoltà a mangiare
La sintomatologia, se non dovesse venire trattata correttamente, può peggiorare in maniera vertiginosa e di conseguenza può compromettere la qualità di vita del cane.
In rari casi però è possibile notare un miglioramento naturale della sintomatologia. Nel caso in cui però doveste notare la comparsa di questi sintomi è consigliabile che vi facciate aiutare dal veterinario, il quale eseguirà una serie di test sul cane per confermare o meno la presenza di questa sindrome.
In definitiva esistono molte razze di cani che tremano; il tremore tuttavia può essere causato da diversi fattori. Proprio per la generalità di tale sintomatologia, è importante, se doveste notare l’insorgenza di questo comportamento nel vostro cane, che vi rechiate in tempi brevi dal veterinario, che dopo un’accurata visita, diagnosticherà se effettivamente il vostro cane è affetto da una determinata patologia.