Quali sono le razze di cani che puzzano poco?
Ecco le razze di cani che puzzano poco; l’odore dei pelosi non è per tutti uguale. Alcuni odori infatti possono essere più pungenti di altri
Se vi state chiedendo se esistono razze di cani che puzzano poco rispetto ad altre, la risposta è sì! I cani hanno odori diversi e soprattutto in casa, a volte, l’odore può risultare pesante e poco gradevole.
Ecco quindi quali sono le razze interessate e che rispondono a questa domanda. È bene precisare che in ogni caso tutti i cani necessitano di essere lavati e questo è il solo modo per combattere i cattivi odori.
Basenji
Questa è una razza famosa per essere molto pulita; infatti i cani di questa razza producono poco o nessun odore, grazie al fatto che hanno il pelo molto corto.
Inoltre sono cani che abbaiano di rado e che non creano particolari fastidi. Sono affettuosi e molto pigri, amano stare in famiglia e giocare con il proprio padrone
Bichon Frisé
Tra le razze di cani che puzzano poco, rientra anche questa razza; infatti questi cani, per loro natura, hanno la pelle sempre pulita.
Inoltre rispetto ad altri cani, la loro pelle non accumula particolare sporcizia, riducendo quindi di molto gli odori. Sono cani giocherelloni ed estremamente gelosi.
Maltese
Il maltese è un cane davvero molto piccolo e proprio per questo può essere facilmente lavato; inoltre non possiede un gran numero di pieghe sulla pelle che possono trattenere il cibo ed essere la causa di cattivi odori.
Anche se sono molto piccoli, sono cani molto attivi che necessitano di esercizio quotidiano e continue attenzioni.
Barboncino
Anche il barboncino rientra tra le razze di cani che puzzano poco; questao razza è famosa per essere una razza ipoallergenica, quindi che non crea nessuna forma di allergia.
Proprio per questa caratteristica, i cani di questa razza puzzano poco o non puzzano affatto.
Dalmata
I Dalmata rientrano tra le razze che emettono pochi odori; questo perché il pelo, corto e denso, protegge questi cani dagli odori e dall’accumulo di sporcizia.
Sono cani molto attivi che pretendono lo svago e il continuo esercizio quotidiano; è quindi importante che li facciate giocare per evitare che il cane possa rientrare tra le razze di cani combinaguai. Necessitano di attenzione e di stimoli continui, sia fisici che mentali.
Schnauzer
I cani appartenenti a questa razza hanno tutti lo stesso tipo di pelo, indipendentemente dalle loro dimensioni.
Gli Schnauzer infatti possono avere taglie diverse, ma il loro pelo resta comunque invariato per tutti; amano anche loro giocare tantissimo e se si annoiano possono creare problemi, soprattutto se vivete in appartamento.
Cane d’acqua portoghese
I cani appartenenti a questa razza hanno un pelo molto sottile e riccio che non intrappola eventuali cattivi odori.
Questa razza ha origini molto antiche; famosi per le loro doti natatorie vennero considerati e soprannominati “cane marinai”, perché venivano imbarcati sulle navi dei portoghesi e degli spagnoli e proprio per questo divennero i cani d’accompagnamento dei pescatori.
In definitiva ecco le razze di cani che puzzano poco; come accennato, in ogni caso, risulta necessario sottoporre a lavaggio i cani, non solo per evitare cattivi odori, ma soprattutto per evitare che il cane possa ritrovarsi in una condizione di disagio.
Tuttavia è bene ricordare che esistono tantissimi cani nei rifugi e nei canili che aspettano solo di essere adottati e amati da una famiglia, che se ne prenda cura e l’adozione dà sempre più gratificazioni e felicità rispetto al mero acquisto.