Razze di cani che non passano mai di moda (e non lo faranno mai)
Razze di cani che non passano mai di moda: si tratta di razze canine considerate comuni e presenti in molte case, ma non solo.
Razze di cani che non passano mai di moda: quali sono? Si tratta di razze di amici a quattro zampe considerate comuni e che sono presenti in molte case, ma non solo. Si tratta anche di esemplari che presentano un carattere particolarmente affettuoso o che si trovano bene con l’uomo.
A volte tali razze sono anche considerate “belle” in modo oggettivo. Qui di seguito vengono descritte 10 razze che sono sempre considerate “alla moda”, ovvero che di solito sono sempre molto apprezzate.
Il Dobermann
Tra le razze di cani che non passano mai di moda c’è il Dobermann. Questo è considerato come uno degli amici a quattro zampe più eleganti e dal portamento più sontuoso, regale ed anche molto chic. Per quanto possa essere un meraviglioso compagno di giochi, già l’aspetto fisico di questo cane induce a giudicarlo come uno dei cani più belli al mondo. Questo però non è l’unico motivo che dovrebbe rendere questa razza sempre “alla moda”.
Vi è anche il fatto del suo pelo lucido, caratteristica molto importante, che contraddistingue questa razza. Di solito i Dobermann sono neri e hanno le classiche orecchie a punta, ma non tutti. Spesso tale caratteristica era dettata da una pratica che prevedeva di tagliare le orecchie al cane.
Oggi invece non è più permesso fare una cosa del genere, e si vedono sempre più Dobermann con le orecchie tipiche della loro razza. In generale, il Dobermann viene spesso addestrato dai loro padroni e uno degli addestramenti più comuni è quello di insegnare al cane a stare al tuo fianco, utile anche per le gare.
Il Siberian Husky
Giudicato come “bellissimo” praticamente da tutti, l’Husky siberiano ha la caratteristica di incantare tutti grazie alla sua bellezza e ad alcune caratteristiche particolari. Prima di tutto si tratta di un cane dai cosiddetti “occhi di ghiaccio”. Questa espressione gli viene spesso attribuita non solo per il colore degli occhi, ma anche perché si tratta di un cane che vive in ambienti freddi.
Oltre a questo, il suo pelo lungo lo fa assomigliare ad un lupo, e il suo manto è tendente al grigio, anche se ci sono molti Husky che hanno un manto color marrone. Gli occhi di solito sono tutti chiari e il nasino, sul rosa, fa giudicare questi cani come “bellissimi”.
Il Bearded Collie
“Bearded” come “barbato, arricchito di barba” ed in effetti anche questo è un cane dal pelo molto lungo, di taglia non troppo grande, ma media. È perfetto come compagno di giochi e si adatta benissimo anche alla compagnia di bambini. È molto intelligente e dotato anche di una certa agilità.
Non sono poche infatti le famiglie che ne hanno uno in casa, e ammirano la sua bella chioma, caratteristica non solo per la sua lunghezza, ma soprattutto per le sfumature. Il colore del manto di questo cane varia molto infatti.
In uno stesso esemplare si possono trovare varianti sul grigio, nero, marrone, beige ed anche con un tocco di bianco. Insomma, sembra un pelo che è stato sottoposto a colorazioni da parte di un parrucchiere, eppure è la natura che ha creato questa meraviglia.
Il Maltese
Il Maltese è un esemplare molto allegro, vuole essere sempre riempito di coccole e nonostante sia di piccola taglia, è sempre ricco di energie. Non è mai aggressivo e anche il suo pelo è caratteristico. La particolarità stavolta è dovuta alla sua omogeneità non solo riguardante la consistenza, ma anche il colore.
Tutti i Maltesi sono infatti di colore chiaro, quasi tutti bianchi. In ogni caso, anche se il loro manto dovesse essere tendente al grigio leggero, non vi sono sfumature di solito. Si tratta di un cane particolarmente indicato per fare compagnia.
Lo Yorkshire Terrier
Famoso soprattutto grazie ai padroni che si sbizzarriscono nel fare diverse pettinature con il suo pelo, anche lo Yorkshire Terrier è particolarmente indicato come cane da compagnia. La sua chioma molto liscia ha però bisogno di diverse cure.
Si tratta di un cagnolino molto allegro e mai aggressivo, perfetto per essere sempre coccolato. Insomma, queste sono alcune razze che possono essere considerate a pelo lungo, ma anche con chiome molto particolari.
Chow Chow
Esistono delle razze, come quella del Chow Chow, che sono giudicate anche dagli esperti come quelle più belle al mondo. In questo caso però non si parla solo di un amico a quattro zampe bello, ma anche di una razza che è considerata sempre “alla moda”.
Sotto questo nome particolare vi è un cane davvero molto bello, tanto che spesso alcuni esemplari partecipano alle gare di bellezza. Si tratta però anche di un cane considerato come un compagno di giochi, a cui piace farsi accarezzare ed è abbastanza socievole.
Si tratta di un esemplare dal pelo lungo, dalla coda arricciata, che può avere diversi colori del manto. Ad esempio può essere marrone, nero o anche bianco. Di solito quelli dal pelo marrone hanno la particolare caratteristica di avere la lingua tendente al viola. È considerato un cane molto elegante ma anche tanto affettuoso.
Beagle Nano
Le loro simpatiche orecchie sono la caratteristica fisica principale dei Beagle Nani ma non solo. Si tratta di cani che non presentano una statura molto elevata e sono di piccola taglia. Con i bambini sono davvero molto giocherelloni.
Alcuni addirittura tendono ad essere più desiderosi di giocare dei bambini. Questo significa che non sarà raro vedere un Beagle che cerca le attenzioni del piccolo per poter giocare. Molti di loro amano la palla ed anche il nascondino.
Pinscher
Il Pinscher ha un aspetto nobile ma in realtà quando vede un bambino tende a sciogliersi. Ha una vista molto acuta ed anche un olfatto molto sviluppato, ma non solo. Si tratta di un cane di media taglia che adora giocare.
Spesso molte famiglie coinvolgono questo cane a giocare con i propri figli e gli insegnano anche molti giochi. Essendo un cane che impara in fretta, non avrà problemi a capire le regole del nascondino o di una caccia al tesoro.
Il Dalmata
Quando si pensa ad un Dalmata si pensa subito al famoso film della Disney “La carica dei 101”, giudicato un vero e proprio colossal. Spesso il Dalmata, anche in correlazione al capolavoro cinematografico, viene considerato come un cane molto giocherellone, insomma un vero e proprio compagno di giochi.
Non è da sottovalutare però la sua eleganza, così come anche il suo portamento. Ad aiutarlo a fargli ottenere tanti giudizi positivi forse è anche il suo fisico magro ed anche slanciato. Insomma, il Dalmata viene considerato tra le razze di cani più belle.
Il Pastore Tedesco
Il Pastore Tedesco è una razza molto comune, e spesso nelle famiglie viene preferito questo esemplare piuttosto che altri appartenenti ad altre razze. Tale preferenza è dovuta non tanto al fattore estetico quanto alla capacità che questo cane ha di essere particolarmente socievole
Non sono pochi però gli esemplari di questa razza che vengono addestrati per partecipare a diverse gare di bellezza. Insomma, queste razze appena descritte sono considerate come quelle dei cani più carini, nel senso che non passano di moda. Ovviamente la classifica potrebbe variare, se si aggiunge il fattore soggettivo.