Razze di cani che non nuotano (o quasi): tenere lontano dall’acqua!
Alcuni cani, per la loro conformazione fisica, non riescono a nuotare. Vediamo insieme quali sono queste razze di cani che non nuotano.
Alcuni cani non riescono proprio a nuotare a causa della loro conformazione fisica o a causa di problemi respiratori genetici. Scopriamo quali sono le razze di cani che non nuotano.
Non è un fattore legato alla paura dell’acqua, ma proprio all’impossibilità pratica che riscontra il cane nel nuotare. Alcune razze sono più penalizzate di altre.
Bassotto
Il Bassotto ha una conformazione fisica particolare. Ha il busto più lungo rispetto ad altri cani, è basso, ha le zampe molto corte e una densa struttura ossea.
Questa struttura fisica non gli permette di essere un grande nuotare, anzi esattamente il contrario. Inoltre, la forma delle loro orecchie, rende i Bassotti anche soggetti alla contrazione di molti batteri in acqua.
Bulldog
Il Bulldog è un altro di quei cani che non ha struttura fisica che gli permette di essere particolarmente agile. La sua testa sembra enorme, ha una densa struttura ossea e le gambe corte. Tutte queste caratteristiche rendono difficile rimanere a galla senza aiuto.
Inoltre, i bulldog sono brachicefalici e soggetti a difficoltà respiratorie, soprattutto durante l’esercizio. Il caldo, lo sforzo eccessivo e l’inalazione di acqua possono causare gravi problemi a questi cuccioli dal naso corto.
Carlino
Seppur di dimensioni minori, il Carlino ha la stessa conformazione fisica di un Bulldog. Anche questa razza nei momenti di fatica ed eccessiva eccitazione, può scatenare gravi problemi respiratori.
Questo a causa del muso schiacciato, delle sue narici strette, della sua struttura tracheale e del suo palato molle allungato. Sono tutti problemi da non sottovalutare. Non è consigliato lasciare un Carlino in acqua da solo, il pericolo potrebbe essere dietro l’angolo.
Pechinese
Questa razza di cane ha una struttura facciale piatta e brachicefalica e gambe corte. Queste caratteristiche, rendono il nuoto senza aiuto estremamente rischioso.
Inoltre, il pechinese non è particolarmente forte, muscoloso o atletico e si stanca rapidamente durante l’esercizio. Una nuotata, quindi, non sembra essere l’ideale.
Boxer
Guardando la loro stazza e i loro corpo muscoloso potresti immaginare che sia un grande nuotatore. Potrebbe avere tutte le carte in regola.
Invece, per la forma del suo viso, riscontra gli stessi problemi respiratori dei Carlini e dei Bulldog. Nuotare per un Boxer non è semplice e non è consigliato.