5 razze di cani che fanno più pipì: ecco quali sono e perché
Se il nostro amico a quattro zampe fa i bisogni più frequentemente del solito, potrebbe fare parte delle razze di cani che fanno più pipì. Vediamo perché
Le razze di cani che fanno più pipì, la maggior parte delle volte, hanno problemi di incontinenza urinaria. I migliori amici dell’uomo che stiamo per descrivere fanno parte di questa categoria.
Sono di tutte le taglie, con temperamenti molto diversi tra loro e caratteristiche eterogenee. Il disturbo che hanno può avere molteplici cause, che vanno indagate del veterinario in maniera tempestiva.
L’incontinenza
Un amico a quattro zampe incontinente non riesce a trattenere l’urina o le feci. In questo caso, ci concentreremo sulla prima ipotesi. Non sempre è legata a una patologia in atto, potrebbe trattarsi anche di un disagio psicologico o dipendere dagli anni che passano.
Le patologie correlate possono essere di natura neurologica: nello specifico questo disturbo può essere causato da una compressione, da un danno o una degenerazione del midollo, dei nervi pelvici o pudendi. Una visita dal veterinario potrebbe fare emergere anche anomalie congenite all’apparato urinario; in questo caso il problema si presenta già in tenera età.
Pastore tedesco
Il primo della lista delle razze di cani che fanno più pipì è lui: il cane poliziotto per antonomasia: è infatti facile da addestrare, ha un olfatto molto sviluppato e si dimostra più fedele di molti suoi simili.
Negli ultimi anni, però, la predisposizione alla displasia dell’anca ha fatto sì che gli addestratori scegliessero altre razze più resistenti. Ma non è il solo problema di salute a cui è soggetto. Come è facilmente intuibile, potrebbe soffrire di incontinenza urinaria.
Springer spaniel inglese
La sua origine è facilmente intuibile e perché fa parte di questo elenco anche. Quello che forse non tutti sanno però è che lo Springer Spaniel è molto energico e amichevole. Riesce, infatti, a instaurare dei rapporti davvero speciali, soprattutto con chi considera famiglia. Le nuove conoscenze non lo spaventano.
Ama molto la vita all’aria aperta e l’avventura. Il gioco è il suo passatempo preferito, al quale fare seguire sempre un momento di meritato riposo; se poi tutto questo avviene in compagnia del suo amato amico bipede, non potrebbe essere più felice.
Dobermann
Tra le razze di cani che non sono come sembrano c’è il dobermann. Nonostante la stazza e l’espressione seriosa, infatti, è un quattro zampe dolcissimo e socievole. Inoltre si adatta facilmente a qualsiasi situazione.
Se pensiamo di adottarne uno, dobbiamo preoccuparci solo di essere in grado di portarlo a passeggio ogni giorno. Oltre a qualche problema di incontinenza, però, potrebbe ammalarsi di ipoadrenocorticismo (conosciuto anche come morbo di Addison); pertanto vi consigliamo visite periodiche dal veterinario per monitorare la situazione.
Weimaraner
Un altro cane particolarmente avventuroso è il weimaraner. Nasce come quadrupede da caccia e dimostra di avere un olfatto particolarmente sviluppato. Un’eventuale preda potrebbe scovarla anche nel bosco più fitto. Inoltre ci accompagnerebbe anche in capo al mondo, se glielo chiedessimo.
Oltre a fare parte delle razze di cani che fanno più pipì, e a essere quindi soggetto a incontinenza urinaria, necessita di molta attività fisica. I suoi giorni preferiti sono quelli in cui può correre a perdifiato, la fatica non lo preoccupa.
Boxer
Il boxer ha origini tedesche e ha un temperamento tale da essere particolarmente adatto ai single. Si tratta di un amico a quattro zampe goffo e che tende a restare cucciolo più a lungo dei suoi simili: attenzione a mobili nuovi e pantofole appena acquistate, tende a masticare qualsiasi cosa gli capiti a portata di zampa.
Oltre alla predisposizione al problema di salute per cui si trova in questa lista, può avere difficoltà respiratorie perché è brachicefalo, ed essere soggetto a gonfiori.