10 razze di cani buffi: il loro aspetto vi farà impazzire
Quali sono le razze di cani buffi, il cui aspetto farà impazzire chiunque lo osservi? Ecco qualche simpatica informazione a riguardo.
Cosa sappiamo riguardo le razze di cani buffi? Quali sono questi cagnolini il cui aspetto ci farà sicuramente innamorare? Scopriamo insieme qualche informazione utile per conoscere gli esemplari più divertenti e piacevoli che ci siano.
Il cane: che tipo è?
Se è vero il detto che recita “il cane è il migliore amico dell’uomo“, viene spontaneo pensare che una vita senza una coda scodinzolante a farci compagnia non valga davvero la pena. In effetti, chiunque sia un appassionato di animali e abbia avuto l’onore di avere in casa un cane, non potrà far altro che confermare tale affermazione.
Cosa sappiamo in generale del cane? Che tipo è? Come mai sviluppa un rapporto così profondo e assoluto con il suo amico “a due zampe“? Ebbene, il discorso in realtà è molto semplice ma assai profondo: il cane, per sua natura, riesce ad interagire in modo sensibile e disponibile con il resto del mondo, in particolare con coloro che reputa degni della sua fiducia.
Cane e uomo, infatti, vanno d’accordo da secoli e secoli, poiché i loro caratteri e gli stili di vita si sposano perfettamente. Dal canto nostro, noi umani vediamo nei cani non soltanto degli amici ideali e dei grandissimi compagnoni che portano tanta gioia e felicità nelle nostre vita, ma anche dei cuccioli indifesi e delicati che necessitano del nostro contributo. Lo scopo è quello di migliorare sia la nostra vita, con la presenza di questi splendidi amici a 4 zampe, sia la loro, offrendo la possibilità di poter godere di ogni confort.
Da parte loro, invece, i cani vedono noi come punto di riferimento, come modello da seguire, come appiglio nei momenti di felicità e in quelli di difficoltà. Noi svolgiamo il compito di essere dei veri e propri “genitori”, sempre pronti a prenderci cura di loro e fare in modo che la loro vita migliori giorno dopo giorno.
Dunque, l’amore incondizionato che si instaura fra uomo e cane è davvero forte e duraturo. Il senso di rispetto reciproco, di protezione, di amore infinito, di felicità e gioia nel condividere una quotidianità non hanno davvero paragoni.
Ecco perché, insomma, nessun uomo dovrebbe mai fare a meno di un cane, e viceversa, anzi! La presenza di un cane nella famiglia non può far altro che migliorare la nostra condizione e aggiungere quell’aspetto positivo in più che, molte volte, manca davvero molto. Dolcezza, sensibilità, amore e tenerezza saranno di casa! Per non parlare, poi, del divertimento! Abbiamo mai sperimentato quanto sia simpatico, a volte, impegnasi a giocare col nostro “piccolo” amico a 4 zampe?
I cani, molto spesso, sanno essere davvero dei piccoli giullari: alcune azioni o determinati comportamenti improvvisi ci fanno davvero sorridere e, in fondo, innamorare sempre di più! Alla luce di questo, come potremmo, allora, rinunciare ad accogliere Fido in casa?
Oggi vogliamo porre l’attenzione proprio su questo aspetto. Quali sono le razze di cani buffi che possono davvero riempire le nostre giornate di felicità, sorrisi e divertimenti, poiché particolarmente propense alla giovialità? Ecco qualche esempio di razze dall’aspetto simpatico e davvero molto buffo.
Affenpinscher
L’Affenpinscher è un cagnolino simpatico e dall’aspetto davvero molto buffo! Il suo stesso nome, dalla lingua tedesca, ha un certo significato: “affen” vuole dire esattamente “scimmia“, mentre l’appellativo “pinscher” fa riferimento alla categoria di appartenenza. In sostanza, le sue sembianze ci ricordano precisamente una scimmietta. Pelo scuro, “baffi e barba” ben accentuati, occhi scuri e vicini, muso e naso pronunciati e un po’ schiacciati. Guardarlo non può far altro che scatenare risa e tenerezza: simpatia e comicità sono all’ordine del giorno, anche grazie al suo temperamento vivace e giullaresco.
Basenji
Il Basenji è un altro cane molto particolare, dall’aspetto elegante ma anche dolcissimo. Questo piccolo cacciatore dagli occhi tenerissimi e dal carattere tosto, determinato ma molto gentile gode davvero di mille risorse. Sicuramente, il suo aspetto fisico non ha davvero paragoni, non fosse per il fatto che è uno dei cani più antichi che ci siano, i cui esemplari rimasti al giorno d’oggi sono veramente pochi. Le origini del Basenji, infatti, fanno capo addirittura all’antico Egitto, luogo in cui venivano venerato e adorato, in virtù del fatto che il pensiero comune gli attribuiva poteri magici e qualità misteriose.
Bedlington terrier
Il Bedlington Terrier è un cane molto particolare, che ci farà ridere semplicemente ad un primo sguardo: infatti, è considerato una specie di cane-pecorella. La sua testa allungata, snella e a forma di pera è piena di pelo lanoso e riccio e ricorda davvero quella di una pecora; il suo corpo magro e longilineo è ricoperto di manto molto fitto, tenuto abbastanza corto e di lunghezza omogenea, caratterizzato da grande volume e consistenza soffice. Il motivo di questo pelo così strano è dovuto anche al ruolo che spesso svolge, ovvero quello di cacciare animali difficilmente prendibili: dunque, deve essere agile e molto rapido nei movimenti.
Carlino
Il Carlino è il cane felice per definizione: basta guardarlo negli occhi per capire il suo aspetto vispo, vivace e il suo temperamento dolce e giocherellone. Muso e naso schiacciati e pieni di rughe, bocca grande e larga, orecchie piccole e spesso abbassate, questa razza è davvero molto buffa e divertente. È affettuoso e sicuramente molto tenero, dedito alle coccole e al gioco in dolce compagnia. Inoltre, il Carlino è un cane dinamico che adora scorrazzare e stare in compagnia, tanto quanto rilassarsi sul divano. Il suo aspetto, comunque, è assolutamente comico, ma anche un po’ problematico a livello di salute, perché implica un’accortezza maggiore nei riguardi delle vie respiratorie.
Catahoula Leopard Dog
Il Catahoula Leopardo Dog rientra nella categoria delle razze di cani buffi grazie al suo pelo colorato e molto particolare che ricorda, appunto, quello di un leopardo. È un cane dall’aspetto particolare perché il suo pelo duro, denso, folto e molto corto è contraddistinto da questa colorazione particolare. La base di tonalità grigia-blu ha delle macchie nere, rosse o fulve sparse qua e là e di grandezze più o meno ampia. In generale, dunque, questo simpatico esemplare dallo sguardo dolce e dalla corporatura forte e resistente, non solo è un grande compagnone, ma si muove con agilità e lestezza anche nell’ambito della caccia e della guardia, proprio come il suo lontanissimo “parente”, il leopardo.
Chinese Crested Dog
Il Chinese Crested Dog, letteralmente “cane crestato cinese“, anche conosciuto come “cane nudo cinese“, è un esemplare che non può non far sorridere al solo sguardo. Basta osservare una foto per avere un’idea del suo corpo e darne una descrizione: muso lungo e magrissimo, caratterizzato dai “capelli” che ricoprono orecchie, testa e scendono lungo il collo; corpo snello e completamente nudo; zampe a volte ricoperte di pelo lungo solo alle estremità, altre volte tenute anch’esse nude; coda con qualche pelo sparso. Come potrebbe non essere comico questo aspetto? Certo che il Chinese Crested Dog rientra nell’insieme delle razze di cani buffi che stiamo elencando in questa sede.
Chow Chow
Il Chow Chow è una razza di cani antichissima, le cui origini fanno riferimento alla Cina. L’atteggiamento buffo, simpatico e dolcissimo di questo splendido cagnolone è dovuto da diversi fattori. Il primo sicuramente è il suo aspetto tenero e coccolone, che lo fa sembrare un “grande orsetto”, uno di quei peluche per cui i bambini vanno matti. La sua testa grande e piena di pelo lo fa sembrare un “leone buono” dalla folta criniera; i suoi occhi piccolissimi e molto espressivi lo rendono davvero un batuffolo pieno di affetto e morbidezza, tutto da coccolare. Inoltre, un’altra caratteristica che lo contraddistingue è la tipica lingua blu: essa presenta delle cellule pigmentate che danno questo tipo di tonalità a tale organo. Curiosa è l’idea che questo dettaglio è comune ad alcuni cani, come ad alcuni orsi, specialmente quelli polari: sarà un caso che, nel profondo, questi due animali siano poi così simili?
Lagotto Romagnolo
Il Lagotto è un altro cagnolino molto simpatico, dallo sguardo dolcissimo e dagli occhi super teneri. Ciò che lo contraddistingue e che ci porta ad inserirlo in questa lista è il suo aspetto generale, in particolare dovuto al suo pelo: caratteristica principale del Lagotto Romagnolo, infatti, è quella di avere un manto completamente riccio, a tal punto da farlo sembrare una piccola pecorella. Si può dire solo che bene sul suo conto: è un cane davvero molto affettuoso e sensibile. Si affeziona a tutti e si relaziona bene con ogni componente della famiglia. Ricordiamoci, però, che richiede davvero molto cura! Essendo un eccellente cercatore di tartufi, si va a intrufolare in mezzo alla terra o chissà dove, alla ricerca del suo bottino. Possiamo immaginare come diventerà il suo manto? Bisogna avere la pazienza e l’attenzione di spazzolarlo e lavarlo con molto costanza.
Lowchen
Chi è il Lowchen? Cosa sappiamo di quest’altro simpatico esemplare? Lui è un altro di quei cani che vengono associati, in senso buono, ad altri animali, sulla base del loro aspetto buffo e divertente: il Lowchen è un piccolo leone. Rientra nella categoria delle razze di cani buffi in virtù della sua tipica toelettatura: il pelo viene lasciato lungo e spumoso lungo tutto il corpo, testa compresa (dove ha una foltissima e morbida criniera a mo’ di leoncino), tranne che verso la fine del tronco e sulle zampe posteriori, dove invece è rasato; invece per quanto riguarda la coda, possiamo trovare un bel ciuffo peloso.
Puli
Quale altro esemplare può rientrare nelle razze di cani buffi che conosciamo? Il Puli forse vince uno dei primi posti…o, al massimo, sale sicuramente sol podio! Il Puli è un cane il cui pelo è caratterizzato da quelli che sono conosciuti come dreadlocks, ovvero i dreads. L’aspetto che gli fa assumere questo dettaglio di certo non poco rilevante è assai divertente e assolutamente comico. Tante volte, infatti, nemmeno si riesce a distinguere occhi, bocca, muso o in generale alcuna parte del corpo. Il manto presente un pelo foltissimo e lungo, che viene definito “cordato“. Questo perché i peli, uno intrecciato con l’altro, ricordano delle vere e proprie corde dure, resistenti e impossibili da districare.