Razze di cani australiane: tutte le più famose e cosa sapere
Ogni volta che si pensa all’Australia il primo animale a cui si pensa è il canguro; tuttavia esistono delle razze di cani australiane davvero belli. Ecco quali sono
L’Australia è un Paese particolarmente vasto, caratterizzato dalla presenza di parecchie specie di animali; ecco però quali sono le razze di cani australiane.
Le razze tipiche di questo Paese sono davvero poche rispetto alla grandezza di questo territorio. Ecco però quali sono i cani australiani.
Bulldog australiano
Tra le razze di cani australiane non può mancare questa razza; creata come miglioramento del Bulldog inglese, questa razza è ancora poco conosciuta.
Questo perché ufficialmente questa razza non è stata ufficialmente riconosciuta da nessuna associazione o organizzazione; tuttavia tantissimi appassionati si stanno mobilitando per dare ufficialità a questi cani.
Australian Cattle Dog
I cani di questa razza sono cani da pastore, risalenti al 19° secolo; sono cani originati dall’incrocio con i Dingo.
Adesso sono cani addomesticati, ma particolarmente attivi. Necessitano di quotidiano esercizio fisico e non amano particolarmente oziare.
Kelpie australiano
I cani di questa razza sono cani di tipo collie; famosi per essere degli eccellenti cani d’allevamento, sono ancora utilizzati per questo tipo di mansione.
Sono molto attivi e necessitano di particolare attenzione e di ore dedicate allo sport e all’esercizio fisico.
Australian Silky Terrier
Tra le razze di cani australiane rientra anche questo piccolo cane; questi sono i cugini australiani dell’Yorkshire Terrier della Gran Bretagna.
Sono cani da compagnia, anche se i cugini sono famosi per essere degli ottimi cacciatori di piccole prede. Amano oziare e trascorrere il tempo con la propria famiglia.
Australian Terrier
Anche i cani di questa razza sono imparentati con i Terrier della Gran Bretagna; sono famosi per essere degli incredibili cacciatori di topi, sin dal XIX secolo.
Sono cani però molto affettuosi con i propri padroni e inizialmente sono diffidenti con glie estranei.
Koolie
I cani di questa razza sono cani da pastore sin dal XIX secolo; sono cani molto simili ai collie scozzesi; si pensa che sia un incrocio derivante da due razze di cani differenti, anche se ancora non ci sono conferme di ciò.
Sono ancora oggi cani da pastore, molto ubbidienti e particolarmente instancabili.
Labradoodle
I cani di questa razza sono famosi perché rientrano tra le razze di cani ipoallergenici, quindi tutti coloro che soffrono di allergie, ma che amano i cani, possono tranquillamente adottare un cane di questa razza.
Sono incredibili cani guida e amano particolarmente rendere felice il proprio padrone; comprendono quando il loro aiuto è indispensabile e si armano affinché il proprio padrone possa essere soddisfatto.
Fox Terrier in miniatura
I cani di questa razza sono famosi per essere cani da caccia al coniglio e al topo; sono cani molto bassi di statura, ma anche molto veloci.
Il loro temperamento li rende degli eccellenti cani da lavoro e per questo, molti contadini australiani impiegano questi cani per cacciare i serpenti.
Staghound
Famosi per essere cani da caccia dal diciottesimo secolo, sono il frutto dell’incrocio tra il levriero europeo e un cane australiano.
Sono cani molto attivi e dediti al lavoro; necessitano di parecchio esercizio fisico e amano stare costantemente in movimento.
Tenterfield Terrier
Infine, tra le razze di cani australiane c’è anche questa; la loro piccola stazza li rende degli incredibili cacciatori di parassiti.
Sono cani molto attivi e amano particolarmente giocare con i membri della propria famiglia.