5 razze di cani che sono adatte alle persone burbere, riflessive e calme
Quando si prende un quattro zampe con sé, conoscere l'indole è molto importante. Ecco le razze di cani adatte alle persone burbere. Sante subito?
Le razze di cani adatte alle persone burbere hanno un temperamento davvero speciale. Dimostrano la calma e la tranquillità che non sempre hanno i padroni: sono quasi complementari.
Il carattere di un amico a quattro zampe che ci deve fare compagnia finché morte non ci separi non è un dettaglio di poco conto. Ecco allora chi potrebbe fare al caso nostro, sempre che pensiamo di essere scontrosi.
Il chow chow
Ecco chi c’è al primo posto delle razze di cani adatte alle persone burbere. Il chow chow, infatti, ha un temperamento calmo e non difficile da gestire. Il suo aspetto, poi, ricorda un po’ quello del leone.
È, non a caso, tra i cani che puntano sulla bellezza. Inoltre, ha una particolarità davvero singolare: la lingua blu. È anche molto forte e protettivo nei confronti di chi considera famiglia, anche se tende a scappare quando qualcosa lo spaventa.
Il siberian husky
Il siberian husky è il cane da slitta per eccellenza, riesce a sopportare le basse temperature e ha una resistenza fisica davvero notevole. Inoltre, è di una bellezza straordinaria anche lui e ha due occhi magnetici.
Capita spesso che sia ‘affetto’ da eterocromia: una caratteristica che lo rende ancora più affascinante. Se non tenuto a bada. potrebbe rendere il terreno davanti casa simile a uno scolapasta, scaverebbe dalla mattina alla sera.
Il greyhound
Ha un carattere simile al felino, è perfetto per le persone tranquille e riflessive ed è semplice da gestire: se siamo cinofili alle prime armi lui fa al caso nostro. Di contro, però, è parecchio freddoloso e tende a ‘incollarsi’ al suo amico di avventure bipede. È, infatti, tra le razze di cani appiccicose.
Conosciuto anche come levriero inglese, ha origini antichissime e nasce come cane da caccia per le famiglie nobili. Affettuoso e gentile con chi riconosce come membro della famiglia, è invece diffidente verso gli estranei. È anche molto pigro in appartamento, nonostante senta spesso il bisogno di inseguimenti all’aria aperta.
Il maltese
Oltre a essere tra le razze di cani adatte alle persone burbere, è perfetto per chi soffre di allergia: il suo pelo ha delle caratteristiche tali da essere ipoallergenico. Questo lo rende pulito per natura.
Il Maltese ha un carattere introverso, simile al padrone a cui è rivolta la nostra analisi, ma ama davvero tanto i cuccioli di uomo: non smetterebbe mai di giocare con i bambini. Un difetto? Potrebbe avere bisogno del dentista qualche volta, la sua dentatura non è delle migliori.
Il levriero irlandese
Tra i cani più forti al mondo c’è lui: il levriero irlandese. Anche in questo caso abbiamo di fronte un esemplare introverso, ma capace di dimostrare un grande affetto a chi vuole bene. Nonostante la stazza e le zampe grandi e massicce, si crede un eterno cucciolo, legittimato a giocare e a divertirsi tutto il giorno.
È tra gli esemplari più grandi in assoluto, molto veloce e resistente. Dentro casa, però, con il proprio amico bipede un po’ burbero, è molto pigro. È anche in grado di creare legami profondi e indissolubili.