Razze di cani a pelo corto: ecco tutte le più comuni
Sono tante, grandi o piccole e richiedono poco impegno con la toelettatura: ecco le razze di cani a pelo corto più comuni
Se volete accogliere in casa un dolce Fido che non richieda troppo impegno con la toelettatura, queste razze di cani a pelo corto fanno al caso vostro.
Un’opzione da considerare, certo, ma senza dimenticare che quando si sceglie di adottare un cucciolo si deve tener conto di tanti altri fattori, come il carattere e la personalità.
Anche i cani a pelo corto perdono pelo, mettiamocelo in testa: scegliere una di queste razze non risolve del tutto il problema dei ciuffi sparsi per casa!
La loro toelettatura è meno impegnativa, ma bisogna dedicarle comunque del tempo spazzolando regolarmente Fido (basta farlo un paio di volte alla settimana).
E per quanto riguarda la scelta, ci sono tante opzioni da prendere in considerazione sempre a seconda di ciò che cerchiamo: sono disponibili di piccole, medie o grandi dimensioni, possono avere molta energia o essere un po’ più pigri e hanno personalità molto diverse.
Ecco un piccolo elenco delle più comuni razze di cani a pelo corto, dalle più piccole alle più grandi.
Boston Terrier
Amorevole, vivace e giocoso: il Boston Terrier ha una bellissima personalità, anche se a volte può essere un po’ testardo.
Ciò non toglie che sia un cane molto affettuoso e devoto al padrone, e che ha tanta voglia di imparare.
Bassotto
Di Bassotto esistono diverse varietà, con differenti lunghezze di pelo e personalità.
Quindi attenzione quando si sceglie, perché ne esistono sia a pelo corto che a pelo lungo.
Ciò che non cambia è che questi piccoli amici a quattro zampe sono molto energici e coraggiosi, amano stare in movimento e giocare.
Bulldog Francese
Piccolo fuori, ma con un cuore grande dentro: il Bulldog Francese tra i piccoli amici a quattro zampe è uno dei più energici.
È un cane che ama tantissimo giocare e che adora stare in famiglia tra i suoi amici umani.
Jack Russell
Il Jack Russell è un cane estremamente intelligente e brillante, con un carattere forte e con tanta energia.
Talmente tanta che è importante riuscire a stargli dietro: vuole giocare spesso e tenersi sempre attivo.
Carlino
Chi può resistere al musetto di un Carlino? Così buffo e adorabile, tra le razze di cani a pelo corto è una delle più popolari.
E il suo aspetto conferma quanto appare: è un cane molto dolce e affettuoso, a volte tanto buono da sembrare sciocchino!
Beagle
Altro cane famosissimo è il Beagle, un cucciolone simpatico e sempre alla ricerca di coccole e giochi.
Ama stare in famiglia ma anche all’aria aperta, da buon cane da lepre quale è, infatti uno dei suoi giochi preferiti consiste nel seguire le tracce di un profumo!
Bulldog
Un altro cane che richiede pochissimo tempo per la toelettatura è il Bulldog, che di certo non è un cane da tenere in considerazione solo per questo motivo.
Il Bulldog, infatti, è molto dolce e affettuoso, è un amico gentile e molto discreto.
Unico “difetto”: tende a ingrassare un po’, perciò state attenti a cosa mangia per mantenerlo in forma!
Dalmata
Inconfondibile il Dalmata, con il suo pelo bianco ricoperto di simpatiche macchie nere è uno dei cani più famosi del mondo (anche grazie al celebre film!).
Oltre a essere così particolare e bello, il Dalmata ha un carattere molto fiero e coraggioso, è amorevole con i suoi cari e molto ubbidiente.
Boxer
Forte, attivo e pieno di energia: il Boxer è un cane piccolo ma dalla personalità invidiabile!
È un cane che ama tantissimo giocare e correre all’aria aperta e, nonostante sia a volte un po’ testardo, è educato e ubbidiente con il suo padrone.
Bracco Ungherese (Vizsla)
Il nome Vizsla ne rivela le origini ungheresi, e in effetti questo Bracco è uno dei più diffusi tra quelli a pelo corto.
Il Vizsla è un cane molto sensibile e gentile, ma allo stesso tempo ha una personalità esuberante e ha bisogno di stare sempre attivo e in movimento.
Labrador
Chi non conoscere il grande e morbidissimo Labrador? È il cane “da casa” per eccellenza, per via del suo temperamento molto dolce e affettuoso.
Il Labrador è proprio un simpaticone e, oltre a essere amorevole con i propri padroni, è anche molto divertente e buffo.
Mastino Inglese
Il Mastino Inglese è un vero e proprio gigante buono del regno canino: enorme e maestoso, in realtà è uno tra i cani più teneroni che si possano trovare.
Ha sempre un atteggiamento rilassato, e non si lascia scomporre tanto facilmente dagli eventi.
Ma se è vero che la sua toelettatura non richiede molto tempo, il Mastino ha un altro piccolo “problema”: sbava tantissimo!
Alano
Se sta dritto sulle zampe posteriori, può addirittura superarvi in altezza: l’Alano è un altro tra i giganti del mondo canino.
Ma nonostante l’aspetto così imponente, l’Alano è un cane buono e tranquillo, è molto paziente e amorevole con i suoi cari.
Per via delle sue dimensioni in genere è meglio dargli degli alimenti specifici per cani grandi, che abbiano dei nutrienti speciali che fanno bene alle ossa e alle articolazioni.
Rottweiler
Molti ne hanno paura, ma assolutamente a torto: il Rottweiler è un cane massiccio e imponente che però con i propri padroni è molto affettuoso e di compagnia.
Meglio tenerlo sempre in movimento, perché per via della sua stazza crescendo tende a ingrassare!
Bracco di Weimar
Il Bracco di Weimar è riconoscibile per il suo pelo grigio e lucido, che sembra quasi laminato d’argento.
È un cane molto elegante e di classe e ha anche un carattere docile e accomodante.
Ma attenzione: il Bracco di Weimar tende ad annoiarsi facilmente, perciò meglio tenerlo in movimento con tanta attività fisica e giochi all’aria aperta.