6 razze di cane da fattoria, da conoscere (e amare)
Se avete una fattoria e amate i cani, ecco quali sono le razze di cani da fattoria che potrebbero fare decisamente al caso vostro
I pelosi sono tutte creature straordinarie, ma se avete una fattoria e volete prendere un cane, esistono razze di cani da fattoria che possono essere perfetti per voi.
Queste sono infatti razze che amano lavorare; sono infatti perfette per custodire il bestiame e per aiutare gli agricoltori, nelle più svariate mansioni. Ecco quali sono.
Border Collie
Tra le razze di cani da fattoria, il primo della lista è proprio il Border Collie; questi cani, originari della Scozia, sono molto intelligenti e sono sempre stati famosi per essere i cani da guardia delle greggi di pecore.
Sono pelosi dalle energie potenzialmente illimitate e per questo sono ottimi per lavorare; sono inoltre molto facili da addestrare e sono anche molto gentili, sia con gli estranei che con i bambini, per cui hanno una predilezione.
Dalmata
Quando si pensa ai Dalmata si pensa sempre alla caccia; in realtà questi sono anche degli ottimi cani da fattoria. Sono cani pieni di energie e forze, e proprio per la loro forza, i Dalmata erano soliti correre a fianco dei cavalli e delle carrozze, allo scopo di difendere gli umani dagli altri animali.
Amano stare all’aria aperta e correre in libertà. Inoltre, questi cani hanno uno spiccato senza di protezione nei confronti dei proprietari e potrebbero perfino innervosirsi, se un estraneo si avvicina troppo alle proprietà o al proprietario.
Pastore australiano
Tra le razze di cani da fattoria, c’è anche il Pastore australiano, e anche se il nome può fuorviare, la sua origine è da attribuire agli Stati Uniti occidentali.
Alcuni credono che questi cani provengano dai Paesi Baschi e che il nome derivi dal fatto che questi cani facevano da guardiani alle pecore importate dall’Australia. Sono cani molto attivi, a cui piace lavorare e nel tempo libero, amano restare accanto al proprio padrone.
Cane da montagna dei Pirenei
Non tutti conoscono questi pelosi, ma anche loro rientrano tra le razze di cani da fattoria. Sono cani di taglia gigante, ma la loro stazza nasconde un carattere molto affettuoso.
Questi cani giganti sono anche molto protettivi e allo stesso tempo molto testardi, per questo è necessario un addestramento intenso per riuscire a stare dietro a questi pelosi, molto affidabili e che sono pronti a tutto pur di difendere le proprietà e i proprietari.
Komondor
Questi cani sono parecchio pelosi, a tal punto che il pelo sembra a tutti gli effetti un mantello; il pelo li aiuta a proteggerli da tutte le condizioni meteorologiche.
Riescono a mimetizzarsi con le pecore e quindi anche a difenderle dai predatori o da altri cani randagi. Hanno uno spiccato senso di protezione, sia nei confronti dei proprietari, che negli altri animali.
Schnauzer standard
Infine tra le razze di cani da fattoria, c’è anche questa razza; sono cani piccoli ma molto forti e sono famosi per aiutare gli agricoltori a proteggere il proprio bestiame e per cacciare i roditori.
Gli Schnauzer sono anche molto affettuosi e protettivi nei confronti del proprio padrone e anche dei bambini. Nonostante le loro dimensioni, sono cani molto attivi e, nel tempo libero, amano trascorrere il proprio tempo a giocare con il padrone.