5 ragioni per correre con il cane ed essere felici in due
Ecco quali sono le ragioni per correre con il cane; fare dello sport insieme al peloso vi darà delle gioie immense e momenti di condivisione
Condividere le esperienze con il proprio peloso dà delle gioie che si credevano impensabili; ecco nello specifico quali sono le ragioni per correre con il cane.
Decidere di fare dello sport con il proprio peloso, vi darà, non solo, nuove emozioni e nuovi momenti di condivisione, ma vi terrà anche in forma. Fare sport è importante, non solo per voi, ma anche per il vostro peloso.
Più responsabilità
Se avete deciso di iniziare a fare jogging con il cane, sappiate che tra le prime ragioni per correre con il cane rientra il senso di responsabilità. Portare il proprio cane a correre vi farà acuire i sensi, perché sarete costretti ad anticipare i pericoli e a valutare alcune situazioni.
Inoltre è fondamentale conoscere il posto in cui si decide di andare a correre, per evitare di incombere in brutti pericoli, soprattutto se vi trovate in un bosco o in una zona di campagna.
Un cane aiuta nell’allenamento
Tra le ragioni per correre con il cane c’è quello dell’allenamento. Con i cani risulta necessario cambiare il tipo di allenamento.
I cani infatti possono cambiare da un momento all’altro l’andatura della corsa; questo vi permetterà di cambiare il ritmo con quello loro e di non tenere la stessa andatura che potrebbe, a lungo andare, risultare anche noiosa.
Il cane è il pianificatore della corsa
I corridori solitamente pianificano il percorso di allenamento da attuare; solitamente si tende a prendere queste decisioni o al momento stesso della corsa o poco prima. Correre con un cane, invece, richiede una pianificazione un po’ più pensata e un po’ più approfondita.
Bisogna infatti prendere in considerazione la superficie in cui si intende correre: è necessario evitare di correre sui marciapiedi o sulla ghiaia e in più, sarebbe consigliabile prendere in considerazione la protezione delle zampette e delle articolazioni del cane. Sarebbe inoltre preferibile cercare posti ombreggiati, soprattutto durante particolarmente soleggiate.
Il cane ti protegge
Il vostro cane è anche la vostra migliore guardia del corpo; i cani infatti avvertono il pericolo prima di quanto possa percepirlo un umano e proprio per questo il vostro peloso farà tutto ciò che è in suo potere per difendervi.
Inoltre, anche la sola presenza del cane, soprattutto se di taglia grande, è un buon motivo per scoraggiare potenziali ladri. Infine i pelosi sono in grado di comprendere se il proprio padrone sta male e proprio per questo potrebbe perfino rivelarsi il vostro salvavita, nel caso in cui vi sentiate poco bene.
Il cane è sempre motivato
Infine tra le ragioni per correre con il cane c’è la motivazione al cambiamento e al migliorarsi. I cani sono sempre eccitati e motivati nel fare nuove esperienze e il loro entusiasmo e anche abbastanza contagioso. Sarete entrambi stimolati a compiere nuovi percorsi e ad affrontare nuove avventure. Inoltre correre con il cane potrà allenarvi per preparavi a fare escursioni con il cane e a compiere nuove sfide.
In definitiva, queste sono le ragioni per correre con il cane; certo correre con il proprio peloso non risulta sempre facile, perché potrebbe tirare costantemente al guinzaglio o perché potrebbe correre molto più veloce di voi, costringendovi ad allungare il passo.
Tuttavia questa, in ogni caso, si rivela un’esperienza incredibile e stimolante, da tutti i punti di vista. Quello che non bisogna mai dimenticare è di portare abbastanza acqua sia per voi che per il vostro peloso.
Per qualsiasi altra informazione è preferibile che vi avalliate del parere del vostro veterinario, che in base alla condizione clinica, all’età ed altri fattori del peloso, potrà consigliarvi più specificatamente.