Raduno di Golden Retriever in Scozia per il 155esimo anniversario dalla nascita della razza
Incredibile raduno di cani di razza Golden Retriever in Scozia, con centinaia di animali provenienti da ogni angolo del mondo. Questa è l'occasione per celebrare il 155esimo anniversario dalla nascita della razza
Perché c’è stato un raduno di Golden Retriever in Scozia? Per quale motivo centinaia di esemplari provenienti da tutto il mondo si sono dati appuntamento in questo bellissimo luogo? È presto detto il motivo. L’occasione è stato il 155esimo anniversario dalla nascita della razza di cane, una delle più amate e belle di sempre.
Cani di razza Golden Retriever, provenienti da più di 12 paesi del mondo, come Canada, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Germania, Paesi Bassi, Romania, Repubblica Ceca, Italia, Croazia ed Estonia, hanno posato a Guischan.
Qui 155 anni fa Dudley Marjoribanks, uomo d’affari e politico, con il titolo di Lord Tweedmouth, fece nascere questa razza. Era il 1866 quando il primo cucciolo di Golden Retriever è venuto al mondo. Oggi è uno dei cani più amati da tutti quanti.
APPROFONDIMENTO: Scopri di più sui cani di razza Golden Retriever.
Dal 2006 ogni anno nelle Highlands scozzesi viene organizzato il raduno. La manifestazione è opera del Golden Retriever Club of Scotland. Ovviamente i protagonisti sono loro, i cani più amati di tutto il mondo per il loro sguardo tenero e il carattere dolcissimo.
L’evento ricorda ogni anno la scommessa vinta da Lord Tweedmouth che decise di far accoppiare Nous, un Black Wavy Coated Retriever giallo con pelo mosso, e Belle, una Tweed Water Spaniel, razza estintasi nel XIX secolo. Da queste due razze ebbe origine il Golden Retriever.
Il raduno di Golden Retriever in Scozia è un appuntamento imperdibile che richiama nelle Highlands tantissimi appassionati della razza canina. Fu la figlia di Lord Tweedmouth a registrare ufficialmente la nuova razza, inizialmente come il nome di Flat Coated giallo. Solo in seguito, con la fondazione del Golden Retriever Club of England, verso la fine dell’Ottocento, abbiamo avuto il riconoscimento ufficiale della razza Goden Retriver. Anche se l’Enci decise di accoglierla solo nel 1960. In Italia il Golden Retriever è la razza di cane più diffusa.