Radar, il cane guida che aiuta un’atleta non vedente a prepararsi alle Paralimpiadi (video)
La storia di Radar, il cane guida che aiuta la sua proprietaria non vedente a prepararsi alle Paralimpiadi (video)
Il protagonista della storia e del video di oggi si chiama Radar ed è un cane guida che sta aiutando la sua proprietaria a prepararsi alle Paralimpiadi.
La storia di Radar ci aiuta (ancora una volta!) a capire quanto siano fondamentali i nostri amici a quattro zampe nelle nostre vite.
Ci aiuta a capire perché definiamo i cani i nostri migliori amici. Non solo perché sanno dimostrarci un amore e una fedeltà fuori da ogni limite (come se fosse poco). Ma anche perché possono trasformarsi nei nostri angeli custodi.
Proprio come nel caso di Radar. Radar è un cane di razza Labrador Retriever che nella vita ha deciso di sposare la bella missione del cane guida.
Oggi è il cane di Anastasia Pagonis, una ragazza non vedente di 16 anni che è una bravissima nuotatrice.
Anastasia è affetta da retinopatia autoimmune. Ha perso la vista all’improvviso due anni fa e da quel momento è stato molto difficile rialzarsi.
Anastasia è da sempre stata una bravissima nuotatrice. Quando ha perso la vista ha pensato di dover dire per sempre addio anche al nuoto.
Ma non aveva fatto i conti con Radar, il Labrador che è diventato il suo nuovo migliore amico.
Radar è infatti oggi il suo cane guida. Come potete vedere nel video e nelle foto, Anastasia si sta preparando ad affrontare le Paralimpiadi e lo fa proprio insieme (e grazie) al suo cane guida Radar.
Il Labrador la assiste durante la vita e anche durante gli allenamenti. Ora i due amici si trovano all’Olympic Training Center di Colorado Springs. Si stanno allenando per preparasi al meglio alle Paralimpiadi di Tokyo.
Anche in questo caso quindi siamo di fronte ad una storia di amicizia davvero molto particolare.
Proprio come nel caso di Juliet, il cucciolo di Golden Retriever che ha aiutato una bambina paralizzata a ritrovare il sorriso.