Questo veterinario ha un modo molto, molto speciale per vaccinare i cani

Il veterinario è innamorato per i dolci pazienti e loro lo ricambiano!

Portare il proprio cane (o il proprio gatto) dal veterinario è, immancabilmente, una fonte di stress. Non si sa quale sarà la reazione del Fido, se saprà essere paziente o se, al contrario, tirerà fuori il lato aggressivo. Ovviamente, la risposta dipende da vari fattori, a cominciare dal carattere del nostro amico a quattro zampe. Tuttavia, anche il medico può contribuire a rendere l’esperienza più piacevole, o perlomeno meno traumatica.

Veterinario con un cagnolino

Il veterinario André Santos, membro dell’ospedale di Restelo, in Portogallo, specializzato negli animali, ha un trattamento anticonvenzionale, dal notevole riscontro, basato su… giochi e coccole. Con la tenerezza riesce a creare un bel rapporto con i suoi adorabili pazienti, che, tra i vari stimoli a cui vengono sottoposti, passano dei momenti felici in sua compagnia. Non se ne accorgono nemmeno del vaccino, date le attenzioni speciali ricevute dal “Dr. Dolittle”.

Le immagini pubblicate sui social avvalorano la tesi del medico, piuttosto attivo sui social. In una serie di post racconta il suo quotidiano, a contatto con i cagnolini. Ha sviluppato un metodo pressoché infallibile, che rende tutto più facile da sopportare, sia per lui sia per gli ospiti della struttura. Non appena dà loro il benvenuto nella clinica, si impegna a rimuovere qualsiasi potenziale elemento di stress. Cerca di creare l’ambiente giusto, basato sul divertimento. Tra giochi e snack qua e là, ne guadagna la fiducia e da lì il percorso è solo in discesa.

Veterinario con un Pitbull

Dalle foto e dai video caricati in rete, è evidente l’effetto positivo avuto dalla tecnica messa in atto. L’incontro con il veterinario smette di essere motivo di apprensione per i Fidi, bensì diventa la parte migliore della giornata. In occasione dei successivi controlli, torneranno di buon grado, memori della precedente esperienza, andata in modo magnifico. Invece di avere paura e/o incuterla agli altri, si sentono a proprio agio nella struttura.

In un intervento su IG, Santos ha sottolineato la forza di un’azione positiva. Il modus operandi non è qualcosa che si può insegnare sui banchi di scuola e, anzi, rifugge dalla solite routine. L’atmosfera rassicurante permette di spazzare via ogni timore degli ospiti, che si dimostrano collaborativi come non mai.

Articoli correlati