Questo trend sui social non dovrebbe farti sorridere: ecco perchè è dannoso per il cane
Si tratta di un trend potenzialmente molto dannoso e pericoloso per i nostri quattrozampe
Alcune volte, magari anche con le migliori intenzioni, facciamo degli scherzetti ai nostri quattrozampe pensando che inizieranno e finiranno lì. La maggior parte delle volte, per fortuna, è così: si tratta di scherzetti innocenti che non vanno oltre. Altre volte, però, senza nemmeno rendercene conto, potremmo fare loro del male. Se poi questa nostra azione divanta un trend, forse la situazione diventa un pò più problematica. Per questo, è arrivato il momento di parlare di un trend che sta monopolizzando la rete: il “Put In a Bun” trend.
I numeri che sta registrando online questo trend sono davvero da capogiro. Come riporta Il Mattino, infatti, solo su TikTok conta oltre 427.9 milioni di views. In cosa consiste? In buona sostanza si prendono le orecchie del proprio quattrozampe e le si legano in aria, proprio come una coda di cavallo o uno chignon, con l’aiuto di un elastico.
Si tratta, però, di un trend estremamente dannoso per i nostri quattrozampe. Come riporta la veterinaria Anna Foreman, in un’intervista rilasciata al Mirror, l’azione di legare in aria le orecchie del nostro quattrozampe, potrebbe danneggiare i padiglioni auricolari del nostro quattrozampe, ma non solo.
Per quel che riguarda i cani, la dottoressa ha aggiunto: “Legare le orecchie dei cani è innaturale e può essere doloroso, soprattutto se fatto in maniera sbagliata o con elastici particolarmente fini. Farlo può danneggiare la pelle delicata dei padiglioni auricolari e la parte esterna dell’orecchio. A quanto pare, legare le orecchie può aumentare la possibilità di contrarre un’infezione.”
Visti i numeri da capogiro che registra questo trend, è bene far sapere a quante più persone possibile che si tratta di un’operazione dolorosa per il nostro cane. Per molti cani, poi, le orecchie sono una parte davvero delicata. Il nostro maneggiarla in questo modo potrebbe portare anche a reazioni rabbiose da parte del nostro quattrozampe.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!