Questo Stato vieterà i collari a punte per cani: le motivazioni
La decisione fa parte di un più ampio progetto di revisione sulle leggi che tutelano il benessere animale
Il governo dello Stato del Queensland ha preso una decisione definitiva: i collari a punte per cani verranno vietati. La decisione è arrivata dopo una revisione da parte del comitato delle leggi sul benessere degli animali. Ad annunciare su Facebook questa notizia è stata la Premier Anastasia Palaszczuk. Nel post si precisa che i collari sono considerati “trattamenti disumani degli animali” e presto saranno banditi nel Queensland.
La decisione fa parte di un più ampio progetto volto a rivedere le leggi sul benessere degli animali. L’idea di passare al setaccio queste disposizioni non si può di certo definire estemporanea. Infatti, è arrivata a seguito di un sondaggio di oltre 2.000 abitanti del Queensland rurale che hanno affermato di volere leggi più severe sulla crudeltà verso gli animali.
Questi collari, sono spesso usati nell’addestramento all’obbedienza per principianti o quando si insegna ad un cane a camminare al guinzaglio. Tuttavia, sono tristemente noti per aver ferito i cani e inflitto loro dolore. Attualmente, nel Queensland, ne è vietata l’importazione ma non sono completamente illegali. La normativa che sta per entrare in vigore, cambierà questa situazione. Questa tipologia di collari, infatti, verrà completamente abolita.
Non sono, però, mancate le polemiche. Infatti, a fronte di associazioni e singole persone che sono ben felici di questa decisione, ci sono altri che credono che così facendo si eliminerebbe un utile strumento di formazione.
Leggi anche: L’uomo salva il cucciolo di cane dei vicini dall’attacco di un pitone
Tra questi ultimi c’è la Michigan State University, che supporta questi collari solo se usati correttamente. Ha affermato : “Se usato correttamente, il collare a punta può effettivamente proteggere il cane dai danni alla trachea causati da un conduttore inesperto o dal cane stesso quando tira eccessivamente il collare a causa dell’eccitazione o del cattivo comportamento”. Non hanno però mancato di notare che l’uso improprio può causare delle lesioni.
E voi cosa ne pensate? La scelta di abolire questi collari è giusta? Noi speriamo di potervi aggiornare presto su questa faccenda.
Leggi anche: Nepal, il cane alpinista è volato sul ponte arcobaleno