Questo è quello che devi fare se vedi un cane chiuso in macchina

In questi casi è importantissimo agire con una certa celerità, visto che l'abitacolo in poco tempo si trasforma in un vero e proprio forno

Quanto è importante proteggere i nostri cuccioli in estate? Moltissimo, non ci stancheremo mai di ricordarvelo. I rischi legati al caldo, infatti, sono elevatissimi. Qualcosa di estremamente importante è, poi, non lasciare il cane chiuso in macchina. Il perchè è presto spiegato: la temperatura all’interno dell’abitacolo è più alta di quella esterna e potrebbe continuare a crescere. Insomma, nel giro di pochi minuti, la macchina potrebbe trasformarsi in un vero e proprio forno.

Cane guarda a lato
Credits: Unsplash

Ci sono dei dati, che possiamo citare brevemente, che vi faranno capire quanto è importante non lasciare il cane chiuso in macchina. Tra questi il dato per cui se la temperatura esterna è di 30 gradi, quella all’interno del veicolo, dopo mezz’ora è di 50 gradi. Questo dato, oltre a farci capire quanto sia importante non lasciare il nostro cane chiuso in macchina, ci fa capire quanto sia importante non voltarsi dall’altra parte quando vediamo il cane di altre persone nella stessa situazione.

Di contro, però, ci sorgono una serie di domande. Nello specifico, come possiamo agire al meglio in questi casi? Bisogna partire da un dato assolutamente rilevante: è importante fare in modo che il cane esca il prima possibile da quell’auto, prima che sia esposto a infarto o colpo di calore.

Quindi, come spiega Kodami, innanzitutto bisogna capire se c’è il padrone del cane nelle vicinanze, ma nel frattempo sarebbe il caso di cominciare a chiamare le autorità. Inoltre, è necessario verificare lo stato di salute del cane: se da segni di malessere, bisogna rompere il finestrino. Prima di farlo, però, scattate delle foto: saranno la prova del fatto che quell’azione era necessaria per salvare il cane.

Cane guarda dal finestrino
Credits: Unsplash

In questa sede è opportuno ricordare anche un altro dato rilevante. Lasciare il cane in macchina è un comportamento che potrebbe integrare la fattispecie di reato punita ex. art 544 ter del Codice Penale: il maltrattamento di animali.

Cane in macchina
Credits: Unsplash

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati