Questo è quello che devi davvero sapere se hai trovato dei noduli sul tuo cane
Prima di pensare al peggio ecco cosa potrebbe essere quel nodulo che avete trovato sul vostro quattrozampe
Quando ci capita di trovare dei noduli o delle protuberanze sul nostro cane, siamo immediatamente portati a temere il pegio. Si tratta di situzioni incredibilmente brutte: la nostra testa viaggia fino al punto di immaginare scenari terribili e pieni di sofferenza. Tuttavia, per fortuna, non sempre si tratta di qualcosa di preoccupante: per fortuna, anzi, moltissime volte si tratta di qualcosa di assolutamente curabile. Oggi, per questo motivo, vi diamo qualche indizio su cosa potrebbe essere il nodulo che avete trovato sul vostro cane.
Tanto per cominciare, come riporta I Love Dogs, in alcuni casi pptrebbe trattarsi di lipomi. Si tratta sì di tumori, ma del tutto benigni: sono degli accumuli di grasso. Possono essere rimossi, se necessario. In genere lo si fa se crescono su una parte del corpo del cane in cui il Lipoma può dargli fastidio.
Potrebbe darsi, inoltre che si tratti di cisti sebacee. Anche i nostri cani potrebbero avere a che fare con questi fastidiosi inestetismi. In genere non si tratta di nulla di pericoloso, ma il veterinario potrebbe comunque richiedervi ulteriori accertamenti. Possono verificarsi nei cani di ogni razza, ma sono molto frequenti nei Cocker Spaniel.
Potrebbe, poi, trattarsi di ascessi. Anche in questo caso c’è sicuramente bisogno dell’intervento del veterinario in quanto potrebbe trattarsi del morso di un animale o di un insetto che ha provocato un accumulo di pus sottopelle. Il nodulo sul vostro cane potrebbe anche essere una verruca. Nel caso dei cani sono causate da un virus chiamato papillomatosi virale canina.
Insomma, anche qualora notaste un nodulo sul vostro quattrozampe, non fasciatevi la testa. Ovviamente è necessario che intervenga il veterinario, perchè è l’unico a poter fare una diagnosi corretta. Tuttavia, potrebbe tranquillamente trattarsi di qualcosa di molto curabile.
Vi è mai capitato di trovare un nodulo sul vostro quattrozampe? Che diagnosi avete avuto dal veterinario? Fatecelo sapere nei commenti!