Questo è il modo in cui vengono addestrati i cani da tartufo: lo sapevi?
Vorreste addestrare il vostro cane alla ricerca del tartufo? Oggi vi diamo qualche utile informazione
Il tartufo è, di certo, uno degli elementi più prelibati che possano finire sulla nostra tavola. Chiunque abbia un cane avrà pensato, almeno una volta nella vita, di farlo addestrare per la ricerca di questo particolarissimo alimento. Tuttavia, sull’addestramento die cani alla ricerca di tartufi, vige una certa confusione. Per questo motivo, oggi, vogliamo darvi alcune informazioni base che possano orientarvi qualora voleste perseguire tale scopo. Curiosi di saperne di più? Allora continuate a leggere!
Come riporta Cinofilia Facile, tanto per cominciare, dobbiamo sfatare il mito per cui ad essere addestrati per la ricerca dei tartufi possono essere solo alcuni cani. Infatti, tutti i cani hanno una capacità olfattiva eccezionale. Poi, naturalmente, ci sono dei cani quali, ad esempio, i Segugi che hanno 300 milioni di recettori olfattivi, a differenza dei cani di altre razze che ne hanno circa 100 milioni. Si tratta, però, sempre di numeri elevatissimi se consideriamo che i recettori presenti nell’essere umano sono circa 7 milioni.
A fare nettamente la differenza è il profilo caratteriale. Infatti, un cane con un’alta concentrazione difficilmente si farà sfuggire un tartufo. Invece, un cane che tende di più a distrarsi potrebbe fare questo errore. Tuttavia, per non farsi sfuggire questa traccia, il cane deve essere addestrato a farlo. Questo perchè per lui, l’odore del tartufo è solo un odore in mezzo a tanti altri e non ha nulla di particolarmente interessante.
Eccoci quindi alla parte più interessante: come addestrare un cane alla ricerca del tartufo. Il metodo è semplicissimo perchè si basa, come spesso succede, sull’associazione positiva.
Insomma, ogni qualvolta il nostro cane trova il tartufo dobbiamo premiarlo, magari con un biscotto. Oppure, come consiglia Cinofilia Facile, possiamo farlo giocare con un tartufo avvolto in uno straccetto sin da piccolino. Così, creerà l’associazione positiva gioco\ tartufo.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!