Questo è ciò che devi sapere se ti sei mai chiesto se i cani piangono

Ebbene sì, anche i cani piangono! Ma le motivazioni sono le stesse degli umani? Continuate a leggere per scoprirlo!

Se c’è qualcosa che è naturalissimo è il provare emozioni negative. Chiunque abbia un cane sa benissimo che anche lui è perfettamente in grado di provarne, ma come le esprime? Un modo tipicamente umano per esprimere le emozioni negative è senza dubbio il pianto e, sicuramente, molti di noi avranno visto il proprio cane con gli occhi umidi qualche volta. Quindi anche i nostri cani piangono quando sono tristi? Oggi, grazie ad alcuni esperti la cui opinione è riportata su Parade Pets possiamo darvi una risposta.

Cane guarda avanti
Pixabay

Tanto per cominciare vi confermiamo che i cani provano emozioni negative e che hanno la facoltà di piangere. Tuttavia, non sembra, stando al parere degli esperti, che questi due fattori siano collegati: i cani piangono, ma non a causa delle emozioni negative che esprimono in altri modi.

Principalmente, trattando di emozioni negative che vivono i cani, le cause alla base possono essere infinite. A tale proposito vi basti pensare che, come afferma la dottoressa Genna Mize, veterinaria del servizio tecnico del personale a supporto del team di farmacovigilanza di Virbac Animal Health: “I ricercatori credono che i cani abbiano la capacità emotiva di un 2 a 2- un bambino umano di un anno e mezzo: quindi un insieme di abilità emotive limitate ma piuttosto impressionanti!”

Di fatto, però, quando sono tristi i nostri cuccioli lo esprimono con vocalizzazioni, pianti e cose simili. Quando piangono, in realtà, lo stanno facendo solamente per una funzione fisica quale può essere ad esempio: secrezione, congiuntivite o infezioni, allergie, oppure ulcere o graffi corneali.

Cane in piedi
Pixabay

Daniel Caughill, co-fondatore di Dog Tale, ha affermato a tale proposito: “Anche se senti il tuo cane piangere, non aspettarti di vedere lacrime. I condotti lacrimali del cane si attivano per ragioni normali, come lavare via detriti e altre sostanze irritanti dagli occhi. Ma i cani non si lacrimano risposta alle proprie emozioni.”

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati