Questo cane randagio prende il treno, l’autobus e il tram ogni giorno, tutto da solo
Ogni giorno, alla stessa ora, il cane randagio percorre lo stesso itinerario a bordo dei mezzi pubblici
Boji è un cane randagio molto conosciuto in Turchia, specialmente a Istanbul, tra le città più popolate del Paese. Il suo nome è salito alle cronache per una dote insolita: sa muoversi in tram, autobus e treno! Ogni giorno sale sui mezzi pubblici, con una meta precisa da raggiungere, il che rende tutto ciò ancora più sorprendente. Ha una precisa tabella di marcia da percorrere, alla quale si attiene in modo rigoroso. Lo raccontano gli addetti del servizio di trasporto di Istanbul, messisi sulle sue tracce per capirne i movimenti.
Lo stesso personale evidenzia quanto sia poco comune assistere a qualcosa del genere. Anzi, per loro è la prima volta! Un caso unico, almeno nella città di Istanbul, fonte di allegria e di gioia dei pendolari. Chissà come ha imparato: di sicuro è incredibile assistere al suo comportamento.
Un vero e proprio passeggero modello: alla fermata del treno, attende pazientemente il suo turno. Non cerca di salire subito, bensì lascia la precedenza a chi di dovere. Solo allora si mette comodo, indisturbato in un angolo. Non arreca nessun genere di fastidio agli altri passeggeri, quasi che fosse istruito. Inoltre, quando la metro è sul punto di partire le corre dietro per salirvi a bordo.
Il cane randagio conduce, dunque, una vita sempre “on the road”. Probabilmente, oltre ai suoi bisogni, sa dove potrà andare a recuperare il cibo, magari da qualcuno che lo conosce già. Nel corso del tempo, tutti i cittadini di Istanbul si sono abituati alla sua presenza. È diventata una specie di mascotte, specialmente dei pendolari, un simpatico compagno di viaggio che ne rallegra le giornate.
All’inizio forse un po’ spaventa, data la taglia grossa, poi però chiunque si capacita del suo carattere tranquillo. In lui non si scorge nessun tipo di aggressività, semmai è un gran dormiglione! Quando c’è un po’ di spazio, si fionda sui sedili per sdraiarsi e dormire tutto il tempo, almeno fino a quando non raggiunge il punto in cui vuole scendere. In rete sono state caricate diverse fotografie che lo ritraggono mentre si rilassa beatamente a bordo.