Questo Border Collie prende molto seriamente il suo ruolo, allevando una mandria indisciplinata
Il border collie tiene fede al suo nome radunando un gruppo di bovini "testardi" in un video adorabile
Un giovane Border Collie di nome Hendrix ha spopolato su Youtube grazie ad un video caricato dal suo padrone. Questo cagnolino è molto ligio al dovere e ha colpito tutti per la sua laboriosità e tenacia. Oltre alla sua estrema dedizione la sua caratteristica peculiare è il talento che dimostra nel fare il suo lavoro.
APPROFONDIMENTO: TUTTO SULLA RAZZA Border Collie
I Border Collie sono cani molto obbedienti e fanno da guardia al bestiame sin da tempi molto antichi. La parola “collie” infatti deriva dallo scozzese e significa proprio “cane da pastore“. Hendrix è sempre molto attento a ciò che il suo padrone dice e senza esitazione esegue ogni suo comando alla perfezione. Questo cane per di più è abituato a tenere a bada animali di più specie. Generalmente si ritrova faccia a faccia con tori, vitelli e mucche.
Il bestiame che fa da protagonista nel video, come si può notare, è particolarmente testardo ed esuberante ma tutto questo non è sufficiente a fermare Hendrix. Ogni cane da pastore ha un suo tratto distintivo nel governare il bestiame e lui, come tutti i Border Collie, serba un asso nella manica: lo sguardo. Semplicemente utilizzando i suoi occhi e facendo qualche rapido movimento riesce a condurre il bestiame dove vuole. Il modo in cui si muove non è affatto casuale ed è finalizzato a far spostare gli animali in una direzione ben precisa.
Nonostante l’insolenza dei suoi avversari Hendrix riesce a giocare con loro alla perfezione. Dal video si evince che ogni comando viene eseguito in modo corretto, infatti alla fine il cane si guadagna l’elogio di “bravo ragazzo” dal suo padrone. La testa dura dei bovini non è riuscita a smuovere la fermezza di Hendrix neanche di un millimetro. Un riconoscimento va dato anche al suo padrone, che è stato in grado di addestrare un eccellente cane da pastore.