Questo addestratore spiega nel dettaglio come tu potresti aumentare (di molto) l’ansia del tuo cane
Questo post è davvero utilissimo per capire come calmare l'ansia del nostro cucciolo
Anche se non è facile per noi crederlo, moltissime volte abbiamo la tendenza a incrementare l’ansia del nostro cane. Non è qualcosa che facciamo di proposito: semplicemente, alcune volte, anche dei nostri minimi comportamenti che abbiamo come reazione istintiva a delle marachelle o a degli atteggiamenti dei nostri quattrozampe, potrebbero rivelarsi controproducenti. Non c’è motivo, però, di avere paura di quest’argomento: oggi, grazie alla preziosa esperienza di un’addestratrice, possiamo parlarvene e darvi alcuni utili consigli.
Su TikTok, infatti, nello specifico sul canale dell’addestratrice @sarahsayspets, c’è un utilissimo video che tratta questo delicatissimo argomento. In questo video, innanzitutto, l’addestratrice comincia ad elencare una serie di comportamenti del cane a cui bisognerebbe reagire diversamente da quel che normalmente facciamo. Un esempio? Quando i cani scalpitano, abbaiano o piagnucolano per attirare l’attenzione, dovremmo evitare di prestare loro attenzione. Ignorarli li aiuta a imparare a calmarsi e a gestire le proprie emozioni.
Altro comportamento a cui dovremmo reagire diversamente? Quando i nostri cani masticano qualcosa come i nostri tappeti o le nostre scarpe quando non siamo in casa. Si tratta di un comportamento che tutti odiamo e, presi dalla rabbia, una volta vista la marachella, finiamo per urlare contro di loro. Così facendo, però, stiamo peggiorando la situazione. La nostra rabbia, infatti, non fa altro che intensificare la loro ansia.
Quel che dovremmo anche imparare è il linguaggio del corpo del nostro quattrozampe. Una volta compreso quello, possiamo capire davvero moltissime cose in più. Inoltre, saper gestire le nostre reazioni immediate, potrebbe rivelarsi in più occasioni un’ottima idea.
Qualora, ovviamente, vi troviate in difficoltà con la gestione dei compotamenti dei vostri cuccioli, il consiglio è sempre lo stesso: rivolgetevi a degli addestratori che sapranno aiutarvi nel modo migliore possibile.
E voi? Conoscevate i rischi che risiedono in alcuni vostri comportamenti? Conoscevate le conseguenze che potrebbero avere sui vostri cani? Fatecelo sapere nei commenti!