Questi sono tutti i significati del colore del vomito del nostro cane

Conoscere il colore del vomito del vostro quattrozampe è utile per avere un'idea su cosa stia succedendo

Quando vediamo il nostro cane stare male, indubbiamente finiremo per preoccuparci moltissimo. Tuttavia, prima che l’ansia diventi qualcosa di ingestibile o, in qualche modo, finisca per farci vedere come terribile qualcosa che è perfettamente curabile, dobbiamo armarci di pazienza e soprattutto di qualche nozione. Sì, qualche nozione che ci aiuti a capire quale sia la tipologia di male che ha il nostro cane e agire correttamente di conseguenza. Oggi, proprio a tale proposito, vogliamo parlarvi del colore del vomito del vostro cane, che può essere un valido indicatore della situazione di salute del vostro cane.

Cane riposa
Unsplash

Ovviamente, tutte queste informazioni, non sono in nessun modo sostitutive del parere veterinario. Infatti, ogni caso è unico e va trattato singolarmente. Tanto per cominciare, come riporta Vetadom, il vostro cane potrebbe avere vomito di colore giallo. In questo caso, probabilmente, specie se non riscontrate presenza di cibo, la causa del vomito potrebbe essere una scarsa alimentazione.

La situazione, invece, è diversa se il colore del vomito è scuro. Infatti, in questo caso, specie se trovate che sia anche schiumoso, potrebbe trattarsi di una gastrite.

Uno dei colori più frequenti del vomito nel cane è il verde. Ci preoccupiamo sempre moltissimo quando vediamo questo colore, ma in realtà la causa è molto più comune e meno preoccupante di quel che pensiamo. Banalmente, il nostro cane sta rigettando l’erba che ha mangiato.

Cane a terra
Unsplash

Come riporta Vets and Clinics, il vomito di colore bianco, invece, potrebbe avere molteplici cause. Tra queste ci sono: mangiare troppo velocemente, l’esercizio fisico eccessivo, la gastrite da reflusso e la distensione addominale e altre cause infettive. Quindi, qualsiasi sia il colore del vomito del vostro cane, è sempre necessario il parere di un veterinario che saprà dirvi con più certezza quale sia il problema del vostro cucciolo.

Cane dorme
Unsplash

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati