Questi sono i segni che il tuo cane sta combattendo con le allergie stagionali (e devi aiutarlo)
Ecco alcuni dei sintomi di cui dovreste tener conto per capire se il vostro cane ha un'allergia o meno
Molto spesso, tendiamo a pensare che alcuni sintomi che mostra il nostro quattrozampe, siano in qualche modo passeggeri o che non meritino troppa attenzione. In realtà, non è sempre così scontato. Infatti, anche i nostri quattrozampe potrebbero avere a che fare con delle allergie e in quel caso dovremmo saperle riconosce e, di conseguenza, aiutarli, visto che per loro possono diventare davvero un grosso problema da fronteggiare. Ma quali sono i sintomi dell’allergia? Cosa si può fare per aiutarli? Se volete saperne di più, continuate a leggere!
Partiamo da un presupposto scontato ma fondamentale: la scelta migliore e necessaria, in questi casi, è sempre quella di consultare il veterinario. Sicuramente a seguito del suo parere, avrete la certezza del fatto che si tratti di un’allergia o meno e avrete anche una terapia da seguire per alleviare i sintomi.
In ogni caso, però, dovreste sospettare che il vostro cane possa avere un’allergia qualora notaste questi sintomi: occhi arrossati e che lacrimano (spesso si presentano contornati da cerchi umidi, di un colore più scuro rispetto al muso del nostro quattrozampe e si riconoscono davvero facilmente), starnuti, naso gocciolante, problemi alla pelle, ma anche vomito e diarrea.
Chiaramente, poi, la cura dovrà essere fatta anche in base a quale sia l’allergia del vostro cane. Infatti, non si somministreranno gli stessi farmaci per un’ allergia ai pollini se il vostro cane è allergico ad un alimento. Insomma, nuovamente, solo il veterinario può darci una mano!
Non dovretse mai sottovalutare questo problema, infatti per loro è davvero difficilissimo affrontare l’allergia senza qualcosa che possa sollevarli. Le conseguenze, inoltre, potrebbero essere quasi peggiori del problema se non preso in tempo.
E voi? Il vostro cane soffre di allergia? Se sì, come ve ne siete accorti? Quali sono i rimedi che utilizzate per aiutarlo? Fatecelo sapere nei commenti!